Utente:Dome/Versione malvagia/citazioni
«L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.»
«Non è stato Dio ad uccidere quella ragazzina, non è stato il fato a macellarla né il destino l'ha data in pasto ai cani. Se Dio ha visto quello che gli è successo non gli importava. Allora ho capito: Dio non fa il mondo in questo modo.... lo facciamo noi.»
«[...] Io so tutti questi nomi e so tutti i fatti (attentati alle istituzioni e stragi) di cui si sono resi colpevoli. Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi. Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà, la follia e il mistero.»
«Dato che sono un duro non mi aspetto di piacervi, ma più mi odierete più imparerete. Io sono duro però sono giusto. Qui non si fanno distinzioni razziali. Qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani. Qui vige l'eguaglianza! Non conta un ***** nessuno! [...] Capito bene luridissimi vermi?!»
«Dobbiamo screditare chi non la pensa come noi; dobbiamo abilmente infangare la loro condotta, trascinarli davanti al pubblico come persone viziose; dobbiamo presentare le loro azioni sotto una luce odiosa... Se ci mancano i fatti, dobbiamo farne supporre l’esistenza fingendo di tacere parte delle loro colpe. Tutto è permesso contro di essi... Deferiamoli al governo come nemici della religione e dell’autorità; incitiamo i magistrati a punirli.»
«Non importa quanto sia grande la bugia che volete raccontare. L'importante è che la raccontiate con ferma determinazione e soprattutto che la ripetiate infinite volte e con convinzione; alla lunga la gente finirà col crederci.»
«C'è qualcuno che vuole mettermi il bavaglio! Io non li temo! Non ci riusciranno! Sento che, in futuro, le mie canzoni saranno cantate dalle prossime generazioni! Che, grazie alla comunicazione di massa, capiranno cosa voglio dire questa sera! Capiranno e apriranno gli occhi, anzichè averli pieni di sale! E si chiederanno cosa succedeva sulla spiaggia di Capocotta.»
«Chi vive in Calabria,
chi vive dolore.»
«Ogni giorno il futuro mi sembra un pò più nero, mentre il passato, anche con i momenti più brutti, diventa sempre più luminoso.»
«La vita è tutto uno schifo, sappilo. La pioggia cade sul giusto e sull'ingiusto ugualmente.»
«Dev'esserci qualcosa di sbagliato nel cervello di quelli che trovano gloriosa o eccitante la guerra. Non è nulla di glorioso, nulla di eccitante, è solo una sporca tragedia sulla quale non puoi che piangere. Piangi su quello cui negasti una sigaretta e non è tornato con la pattuglia; piangi su quello che hai rimproverato e ti s'è disintegrato davanti; piangi su lui che ha ammazzato i tuoi amici»
«Essi rivendicano le loro libertà in base ai principi nostri e negano le nostre libertà in base ai principi loro.»
«I miti sono ciò a cui credono gli adulti, le favole sono ciò che raccontano ai propri figli, e la religione è tutte e due le cose insieme.»
«La Bibbia è come una farmacia: i medicinali rimangono uguali, sono le prescrizioni dei medici che cambiano.»
«Che sciocchi questi terrestri, pregano un Dio che loro stessi hanno creato.»
«Io non credo nella Chiesa ebrea, nella Chiesa romana, nella Chiesa greca, nella Chiesa musulmana, nella Chiesa protestante, e in nessun'altra chiesa che io conosca. La mia mente è la mia Chiesa.»
«Siamo la BTN, il nostro compito è riferire le notizie non fabbricarle... a quello ci pensa il Governo.»
«Non mi piacciono i segreti, sanno di mutande sporche.»
«Sotto questa maschera non c'è solo carne; sotto questa maschera c'è un idea... e le idee sono a prova di proiettile.»
«Semplicemente per essere costretto a star sempre in guardia, un uomo può diventare cosi debole da ridursi nell'incapacità di difendersi.»
«Fai in modo che le persone abbiano paura e gli farai fare qualunque cosa.»
«Non dovrei bere, finisco col dire qualcosa di troppo intelligente.»
«La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi.»
«Ogni lavoro è bello purché sia onesto.»