Utente:Crys/NewMaterieHogwarts

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ad Hogwarts gli studenti seguono le materie obbligatorie per i primi 2 anni, poi al terzo possono scegliere delle nuove.

Materie obbligatorie per il primo e secondo anno[modifica | modifica wikitesto]

Trasfigurazione[modifica | modifica wikitesto]

Insegnate: profesoressa McGranitt

La materia insegna la trasformazione magica di un oggetto in un altro. Si possono trasfigurare sia oggetti inanimati che animati (animali o persone) e perfino parte di essi (ad es. l'orecchio di una persona in un orecchio di animale). Anche il Albus Silente ha insegnato questa materia prima di divenire preside della scuola.

Incantesimi[modifica | modifica wikitesto]

Insegnante: professor Vitius

Con lo studio di questa materia si imparano varie fatture e incantesimi (tipo quello Levitante, quello di Disarmo ecc...).

Pozioni[modifica | modifica wikitesto]

Insegnante: professor Piton (ma a partire del sesto anno il professore cambia).

La materia si prefigge lo scopo di insegnare agli studenti come fabbricare le pozioni, dalle più semplici alle più potenti. L'effetto di una pozione è dovuto alla presenza di ingredienti magici e anche da precise dosi e tempi di cottura.

Si tratta della materia più odiata da Harry, per la sua complessità ma soprattutto per l'insegnante che ha nei primi sei anni, Severus Piton, uomo ingiusto che non riesce a mettere da parte i dissapori avuti da giovane con il padre di Harry, James Potter.

Tuttavia l'insegnante di Pozioni non sarà sempre Piton, perché Albus Silente affiderà a Horace Slughorn la cattedra nel sesto libro della saga.

Volo[modifica | modifica wikitesto]

Insegnante: madama Bumb (solo nel primo anno)

L'educazione fisica nella scuola di magia si fa a cavallo di una scopa volante. La materia insegna a volare con un manico di scopa e in particolare a giocare a Quidditch.

Storia della magia[modifica | modifica wikitesto]

Insegnante: professore-fantasma Rüf

E' una materia alquanto noiosa, studia i principali avvenimenti del mondo della Magia.

Erbologia[modifica | modifica wikitesto]

Insegnante: professoressa Sprite

In questa materia si studiano vari tipi di piante e le loro caratteristiche. E' durante questo corso che i protagonisti imparano a curare la Mandragola, utile per sciogliere la pietrificazione di Hermione, Mrs Purr (la gatta di Gazza), Colin Canon e Nick-quasi-senza-testa (in Harry Potter e la Camera dei Segreti).

Materia preferita di Neville Paciock, il quale, grazie ad un trattato sull'argomento datogli dal professor Malocchio Moody nel (quarto film), fornisce ad Harry l'Algabranchia che sarà fondamentale per il superamento della seconda prova del Torneo Tremaghi (mentre nel libro a fornire l'Algabranchia, con l'aiuto di Moody è l'elfo domestico Dobby, già incontrato nel secondo episodio della saga, Harry Potter e la camera dei segreti).

Difesa contro le arti oscure[modifica | modifica wikitesto]

Insegnante: il professore di questa materia, a seguito degli avvenimenti tragici che accadono a Hogwarts cambia ogni anno.

La materia prepara gli alunni a difendersi dagli attacchi di creature o maghi oscuri.

{{trama}}

Nota peculiare è che nessun docente di questo corso dura mai più di 3 trimestri, generalmente incappano tutti in una serie di sfortunati eventi. I docenti che si sono susseguiti alla cattedra da che Harry Potter ha iniziato a studiare, sono stati:

Astronomia[modifica | modifica wikitesto]

Insegnante: professoressa Sinistra.

In questa materia si studiano i movimenti di stelle e pianeti, molto simile alla nostra astronomia.

Materie fra cui scegliere dal terzo anno[modifica | modifica wikitesto]

Babbanologia[modifica | modifica wikitesto]

Insegnate: sconosciuto.

La materia consiste nello studiare abitudini e marchingegni babbani (automobili, spine, pile ecc...). A sorpresa dei suoi compagni, Hermione sceglie questa materia, nonostante i suoi genitori siano babbani. Ma l'idea di vedere il mondo "normale" attraverso gli occhi del "mondo magico" la affascina e la incuriosisce moltissimo.

Antiche Rune[modifica | modifica wikitesto]

Insegnante: sconosciuto.

La materia insegna a tradurre e comprendere questo antico linguaggio, probabilmente parlato da creature non umane, fatto di simboli e grafici. E' una delle materia preferite da Hermione.

Cura delle creature magiche[modifica | modifica wikitesto]

Insegnante: il guardacaccia Hagrid

La materia si occupa dello studio delle creature del mondo magico: unicorni, ippogrifi, thestral ecc.

{{trama}}

La cattedra di Cura delle creature magiche passa, quando Harry giunge al terzo anno ad Hogwarts, a Rubeus Hagrid, precedentemente semplice guardiacaccia del parco della scuola. In quell'anno, infatti, il professor Kettleburn si ritira in pensiore. Questa cattedra è assegnata ad Hagrid dal preside Albus Silente, ma è subito osteggiata da molti, soprattutto da Draco Malfoy che fa di tutto per sabotare le lezioni di Hagrid e, alla fine, riesce nel suo intento, fingendo di essere stato aggredito quasi a morte de uno degli ippogrifi usati da Hagrid in una lezione. Silente conferma tuttavia la fiducia ad Hagrid negli anni successivi, con soddisfazione di Harry e dei suoi amici. Nel quinto anno, la professoressa Dolores Umbridge, nominata dal ministero Inquisitrice Suprema di Hogwarts, decide di licenziare Hagrid considerata la scadente qualità delle sue lezioni. Hagrid viene temporaneamente sostituito dalla professoressa Caporal. Tuttavia, la rimozione della Umbridge al termine dell'anno porta Hagrid a riassumere almeno temporaneamente il suo ruolo.

  • Bibliografia
    • Scamandro Newt, Gli animali fantastici: dove trovarli, Salani 2002.

Divinazione[modifica | modifica wikitesto]

Insegnanti: professoressa Cooman che a partire dal sesto anno sarà affiancata nell'insegnamento dal centauro Fiorenzo

Materia che insegna a prevedere il futuro.

Aritmanzia[modifica | modifica wikitesto]

Insegnante: professoressa Vector

Non si sa molto riguardo a questa materia, sicuramente ha a che fare con la matematica, si dice anche che siano calcoli speciali che fanno capire il futuro.