Utente:Annadarold/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alberto Felice De Toni
Alberto Felice De Toni

Rettore dell'Università degli Studi di Udine
In carica
Inizio mandato01 ottobre 2013
PredecessoreCristiana Compagno

Segretario Generale della Crui
In carica
Inizio mandato25 novembre 2015
PredecessoreAlberto Tesi

Cittadino onorario di Curtarolo (PD)
In carica
Inizio mandato06 dicembre 2013

Alberto Felice De Toni (Curtarolo, 27 giugno 1955) è un accademico italiano.

Professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università degli Studi di Udine, è stato eletto Magnifico Rettore della stessa nel 2013 con un incarico di 6 anni; dal 2015 è Segretario Generale della Crui, Conferenza dei rettori delle università italiane.

Studi e carriera accademica[modifica | modifica wikitesto]

Laureatosi nel 1980 in Ingegneria Chimica all'Università degli Studi di Padova, lavora presso l'ENI Ricerche a San Donato Milanese fino al 1983, anno in cui intraprende la carriera accademica presso l'Università degli Studi di Udine.

Nel 1986 consegue il titolo di Dottore di ricerca in Scienze dell'Innovazione Industriale e vince un concorso per Ricercatore in Ingegneria Economico-Gestionale presso l'Università degli Studi di Udine, in cui inizia ad insegnare nel 1992 come professore associato per poi diventare professore ordinario nel 2000.

Presso la medesima Università è Presidente del corso di Ingegneria Gestionale tra il 2000 ed il 2006 e Preside della Facoltà di Ingegneria per i successivi sei anni. In qualità di Presidente ha promosso la creazione della Associazione dei laureati in ingegneria gestionale che organizza annualmente la Fiera del Lavoro a Udine[1].

Il 1 ottobre 2013 diventa l'ottavo Rettore dell'Università degli Studi di Udine con 345 preferenze su 556[2]. Due anni più tardi, nel 2015, dopo essere stato eletto componente dell'organo di governo della Crui, ne viene nominato Segretario Generale[3].

Da sempre propenso all'innovazione ed alla diffusione della cultura, in collaborazione con Iader Giraldi, CEO di Zeranta Edutainment, e Massimo Di Silverio, Direttore Generale dell'Università degli Studi di Udine, nel 2015 promuove e realizza la manifestazione Conoscenza in Festa[4]. Ripetuta nel 2016 e destinata a diventare una tradizione dell'ateneo Friulano, la manifestazione gode dell'importante patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e della Crui.

Altri incarichi[modifica | modifica wikitesto]

Tra gli altri incarichi si ricordano la Vice Presidenza di AREA Science Park di Trieste dal 2002 al 2006 e la Presidenza dell’Agenzia per lo Sviluppo Economico della Montagna del Friuli Venezia Giulia dal 2005 al 2010.

Alberto Felice De Toni è stato, inoltre, Presidente della Commissione Nazionale del MIUR, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per la Riorganizzazione dell’Istruzione Tecnica e Professionale tra il 2007 ed il 2011 e membro del Comitato Nazionale per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica promosso dal MIUR dal 2010.

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

La sua attività di ricerca, concretizzatasi in più di 280 pubblicazioni scientifiche, ha riguardato l'ambito dell'Ingegneria gestionale con particolare attenzione all'organizzazione della produzione, la Gestione dell'innovazione e la gestione della complessità.

A seguire una selezione delle pubblicazioni:

  • pubblicazione 1
  • pubblicazione 2
  • pubblicazione 3
  • pubblicazione 4
  • pubblicazione 5

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Rettore dell'Università di Udine Successore
Cristiana Compagno dal 01 ottobre 2013 in carica
Predecessore Segretario Generale della Crui Successore
Alberto Tesi dal 25 novembre 2015 in carica


Categoria: Accademici italiani Categoria: Ingegneri italiani Categoria: Nati nel 1955 Categoria: Rettori dell'Università di Udine