Utente:Ael 88/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Teatro Civico 14 (Caserta)[modifica | modifica wikitesto]

Teatro Civico 14 è un teatro fondato nel 2005 a Caserta. Si occupa di produzione di spettacoli teatrali e organizzazione di eventi e svolge laboratori di formazione teatrale. Si occupa anche di cinema, producendo corti e documentari[1]. Al suo interno c'è una compagnia teatrale stabile riconosciuta dalla Regione Campania denominata Mutamenti. Nel 2013 la compagnia riceve il Premio Landieri come miglior compagnia[2].

Dal dicembre 2009 al 2016 il Teatro Civico 14 aveva sede in vicolo Della Ratta, nel cuore di Caserta. Da luglio 2016 trasferisce tutte le sue attività in un nuovo spazio in collaborazione con l'Associazione AmàteLAB, che si occupa di architettura e la soc. coop. Obelix, che si occupa di formazione professionale. Insieme danno vita allo Spazio X, sempre a Caserta in via Petrarca, un hub creativo, moltiplicatore di esperienze artistiche e culturali[3].

Il Teatro Civico 14 ha ospitato negli anni compagnie di livello nazionale quali TEATRI UNITI (NA), STABILE/MOBILE ANTONIO LATELLA, TEATRO SEGRETO (ROMA), C.R.E.S.T. (TARANTO), MACELLERIA ETTORE (MI), LE BELLE BANDIERE (RAVENNA), FORTEBRACCIO TEATRO (BO), TAVERNA EST (NA). Si sono esibiti attori e registi del calibro di Toni Servillo, Chiara Caselli, Roberto de Francesco, Renato Carpentieri, Enrico Ianniello, Tony Laudadio, Roberto Latini, Andrea Renzi, Elena Bucci, Gea Martire, Anna Redi, Oscar De Summa, Marco D'Amore, Linda Dalisi, Andrea Cosentino, Daniele Timpano, Ferruccio Spinetti, Giulio Cavalli, Anna Bonaiuto, Salvatore Cantalupo, Sara Sole Notarbartolo, Nicoletta Braschi, Fausto Mesolella[4]. [[Categoria:Teatri]] [[Categoria:Teatri d'Italia]]

  1. ^ Teatro Civico 14 - Anche il viaggio più lungo inizia con il primo passo, su Teatro Civico 14. URL consultato il 9 ottobre 2017.
  2. ^ Premio Landieri: la Compagnia Mutamenti di Caserta vince il “Premio Miglior Compagnia”, su www.casertamusica.com. URL consultato il 9 ottobre 2017.
  3. ^ (EN) SPAZIO X | il nuovo hub creativo, su spaziox.it. URL consultato il 9 ottobre 2017.
  4. ^ Archivio spettacoli - Teatro Civico 14, in Teatro Civico 14. URL consultato il 10 ottobre 2017.