Mago (Ultimate Marvel)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Ultimate Mago)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mago
Mago (davanti)
UniversoUltimate Marvel
Nome orig.Magician
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app. inUltimate X-Men n. 66
Editore it.Panini Comics - Marvel Italia
app. it.novembre 2006
app. it. inUltimate X-Men n. 35
Caratteristiche immaginarie
Alter egoElliot Boggs
Speciehomo superior (umano mutante)
SessoMaschio
Poteri
  • alterazione della realtà
  • grande agilità e coordinazione

Mago (Magician), il cui vero nome è Elliot Boggs, è un personaggio dei fumetti Marvel Comics creato da Robert Kirkman (testi) e Tom Raney (disegni).

Il personaggio è un giovane mutante appartenente all'universo Ultimate Marvel.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Elliot Boggs si sveglia una notte, nella sua villa di New York, e scopre i cadaveri dei genitori; immediatamente irrompono in casa alcuni agenti di polizia che tentano di arrestarlo con l'accusa di aver ucciso sua madre e suo padre. Il ragazzo, sopraffatto dal dolore, chiude gli occhi e si ritrova su una collina, dove viene raggiunto da Nick Fury, che sostiene che Elliot sia un mutante che ha appena manifestato i propri poteri senza riuscire a controllarli, provocando la morte dei suoi genitori, e gli intima di seguirlo. Elliot però oppone resistenza e dà una prima dimostrazione delle sue micidiali abilità contro gli agenti dello S.H.I.E.L.D., che infine riescono a sedarlo.
Charles Xavier accetta di ospitare lo straordinario mutante nella sua scuola; Elliot ha immediatamente la possibilità di farsi onore, accompagnando gli X-Men a soccorrere Colosso, Northstar e altri ragazzi mutanti allievi di Emma Frost, che durante una festa sono stati attaccati dalla Confraternita della supremazia mutante. Gli allievi della Frost scambiano tuttavia gli X-Men per i membri della Confraternita (si pensa subito ad un trucco di Mastermind) e li attaccano, ma con l'aiuto di Elliot gli allievi di Xavier hanno la meglio su tutti. Gli X-Men vengono acclamati come eroi dalla stampa e un giornalista dà ad Elliot il nome Mago; ora Mago è un membro ufficiale della squadra.
In seguito, mentre gli X-Men stanno combattendo contro gli Amici dell’Umanità, il professor Xavier scopre che i genitori di Elliot sono ancora vivi e che Fury non ricorda affatto di aver portato il ragazzo alla scuola per giovani mutanti. Appare dunque chiaro che Mago ha manipolato le menti di tutti e ha alterato il corso degli eventi solo per entrare a far parte degli X-Men, che stimava tantissimo (ad esempio ha finto l'attacco della Confraternita e ha fatto in modo di essere parte della squadra dopo un solo giorno, mentre gli altri necessitano di mesi di addestramento).
Capito l'inganno, gli X-Men, Xavier e Nick Fury lo attaccano, ma Elliot ha facilmente la meglio, li imprigiona tutti e sembra deciso ad ucciderli, disperato per essere stato escluso dalla squadra. Jean Grey (assente fino a quel momento) arriva però sulla scena scatenando la Fenice e tenendo occupato Mago per un po': sopraffatta da quest'ultimo riesce tuttavia a liberare Wolverine, che attacca brutalmente il nemico. Elliot, con la gola tagliata e gli artigli di adamantio che gli trapassano il costato, scompare in un lampo di luce rossa.

[modifica | modifica wikitesto]

Elliot, creduto morto da tutti, si manifesta a Kitty Pride (dalla quale era attratto e che grazie ai poteri di Mago contraccambiava) e le rivela che anche la sua uscita di scena è stata un trucco. Non essendo ancora in grado di controllare i propri poteri (le sue prime "magie" erano infatti involontarie) si ritirerà in un luogo deserto, dove non potrà nuocere a nessuno, forse in Antartide.
Detto questo scompare definitivamente, e a Kitty non rimane che un vago sentore dell'incontro.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Il potere di Mago è la capacità di alterare la realtà circostante. Questo gli consente di controllare e plasmare qualsiasi materiale, di muovere gli oggetti o il terreno, di trasformare le cose in altre (ad esempio trasforma i fucili degli agenti S.H.I.E.L.D. in serpenti) o di crearne dal nulla, ecc. Può anche manipolare l'energia e la struttura atomica e sub-atomica della materia (riesce addirittura a scindere un atomo provocando un'esplosione nucleare che sposta Blob da terra). Controlla inoltre le menti e le emozioni delle persone, facendo ad esempio dimenticare loro le cose da un secondo all'altro (magari durante un combattimento) o modificando la loro percezione della realtà; è anche in grado di "creare" intere squadre di nemici (per due volte fa comparire una copia della Confraternita della supremazia mutante). Questi sono solo alcuni esempi, i suoi poteri per ora sembrano non avere limiti.
Mago possiede inoltre una straordinaria agilità e una grande coordinazione che gli consentono di muoversi come un ginnasta in modo da schivare gli attacchi dei nemici.

  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics