Tom Moulton

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Tom Moulton, all'anagrafe Thomas Jerome Moulton (Schenectady, 29 novembre 1940), è un produttore discografico e remixer statunitense.

Tra i personaggi più influenti nella storia della disco music, è l'inventore dei remix e del disco in vinile da 12 pollici extended mix. La frase "A Tom Moulton Mix" con cui ha etichettato ogni suo album è fra le più iconiche della musica dance.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

I suoi remix hanno contribuito alla celebrità di numerosi brani quali: la versione disco di La Vie En Rose incisa da Grace Jones (di cui è stato anche il produttore), Love Is The Message dei MFSB, Ten Percent dei Double Exposure, Disco Inferno dei The Trammps, More, More, More di Andrea True Connection, Touch and Go degli Ecstasy, Passion & Pain.

Ha iniziato la carriera alla fine degli anni cinquanta, lavorando per la King Records e poi negli anni successivi per la RCA e la United Artists.

Già a partire dai primi anni settanta i deejay desideravano brani della durata sempre maggiore; all'epoca, infatti, i 45 giri contenevano canzoni della durata approssimativa di circa 3 minuti per facciata. Fu allora che Moulton decise di allungare la durata dei brani, estendendola fino a sei minuti nel nuovo maxi disco in vinile da 12 pollici, remixando e editando le canzoni. Moulton inventò il cosiddetto "remix extended" (il primo che realizzò fu Do It ('Til You're Satisfied) dei B.T. Express) e il "megamix", album senza alcuna pausa fra una canzone e l'altra (il primo fu Never Can Say Goodbye di Gloria Gaynor).

Nel 2004 è stato inserito fra i membri della Dance Music Hall of Fame come remixer.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN83647335 · ISNI (EN0000 0000 5660 0487 · LCCN (ENno2009047774 · BNF (FRcb14209182p (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2009047774