Rete di primo livello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Tier 1 network)
Jump to navigation Jump to search

Una rete di primo livello (Tier 1 network in inglese) è una rete IP (tipicamente ma non necessariamente un Internet Service Provider) che si connette all'intera Internet soltanto attraverso un'interconnessione non regolata da contratto, conosciuta anche come peering. Un altro nome per una Rete di primo livello è "transit-free" (libero transito), poiché non riceve nessuna tabella di transito completa da nessun'altra rete.

Nonostante non vi sia una definizione formale della "gerarchia dei Livelli in Internet", la definizione generalmente accettata tra i professionisti del networking è:

  • Primo livello - Una rete che comunica con ogni altra rete per raggiungere Internet.
  • Secondo livello - Una rete che comunica con altre reti, ma che comunque acquista un transito IP per raggiungere almeno una porzione di Internet.
  • Terzo livello - Una rete che acquista il diritto di transito da altre reti per raggiungere Internet.

Lista di ISP IPv4 di primo livello[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito, gli unici 15 ISP di reti di primo livello:

Segue una lista di reti di secondo livello che frequentemente vengono identificate come di primo livello ma non lo sono poiché rotte verso alcune reti di primo livello sono assenti o a pagamento.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Telematica Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete