The Truth (Limp Bizkit)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
The Truth
The Truth.png
Screenshot del video
ArtistaLimp Bizkit
Tipo albumSingolo
Pubblicazione2005
Durata5:28
Album di provenienzaThe Unquestionable Truth (Part 1)
Dischi-
Tracce-
GenereAlternative metal[1]
Rap metal[1]
EtichettaGeffen Records
ProduttoreLimp Bizkit
Ross Robinson
Registrazioneottobre 2004 - febbraio 2005
Limp Bizkit - cronologia
Singolo precedente
(2003)

The Truth è il primo e unico singolo lanciato dai Limp Bizkit, per il loro quinto album in studio, The Unquestionable Truth (Part 1). Il testo di "The Truth", ha una sfumatura molto più politica rispetto ai precedenti singoli della band.

Storia della canzone[modifica | modifica wikitesto]

Un videoclip della canzone "The Truth" è apparso su YouTube, con una nota che indica che questa è stato il primo ritorno del gruppo alla formazione classica, dopo la partenza del chitarrista Wes Borland nel 2001.

Nel 2003 era stato chiamato il chitarrista Mike Smith, per sostituire Wes Borland, con cui i Limp Bizkit incisero l'album Results May Vary. Borland tornò nei Limp Bizkit nel 2004, Smith fu mandato via, così i Limp Bizkit iniziarono a prepararsi per la realizzazione di un nuovo disco, The Unquestionable Truth (Part 1). Ma in breve i disaccordi tra Borland e il cantante (frontman del gruppo) Fred Durst, ricominciarono, e vi nacque anche una forte tensione tra Borland e il batterista John Otto, visto che quest'ultimo si era dichiarato tossicodipendente e aveva iniziato a curarsi, per questo motivo il batterista del quinto cd dei Bizkit incise solamente la canzone "The Channel". Per la realizzazione di quattro delle sette tracce di The Unquestionable Truth (Part 1), partecipò il batterista Sammy Siegler, che partecipò anche per la canzone "The Truth".

Dopo l'incisione del disco, Borland decide di lasciare nuovamente la band nel 2006, rilasciando su mtv.com un'intervista dove annunciava lo scioglimento dei Limp Bizkit, cosa che sarà immediatamente smentita dagli altri 4 componenti della band sul sito ufficiale.[2]

Wes Borland, dopo essersi allontanato dai Limp Bizkit, non ha interrotto la sua carriera in campo musicale, infatti ha fondato il gruppo Black Light Burns, di cui lui è il frontman: Borland è il tuttofare del gruppo (chitarra, basso, tastiere e programming, tranne la batteria), l'album di debutto (Cruel Melody) dei Black Light Burns, è uscito il 5 giugno 2007.

Il video[modifica | modifica wikitesto]

Nel video di "The Truth", si vedono i componenti della band che eseguono in sala prove il brano all'interno di uno studio buio, illuminati da luci speciali. A causa del buio non si riesce però a capire se il batterista è John Otto o Sammy Siegler.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Heavy metal Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Heavy metal