The Old Barn Dance

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Old Barn Dance
Locandina dell'uscita nelle sale
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1938
Durata54 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,37:1
Generewestern, musicale
RegiaJoseph Kane
SceneggiaturaBernard McConville, Charles F. Royal
ProduttoreSol C. Siegel
Casa di produzioneRepublic Pictures
FotografiaErnest Miller
MontaggioLester Orlebeck
MusicheAlberto Colombo
Interpreti e personaggi

The Old Barn Dance è un film del 1938 diretto da Joseph Kane. e interpretato da Gene Autry , Smiley Burnette , Joan Valerie e scritto da Bernard McConville e Charles F. Royal.

È un musical western statunitense con Gene Autry, Smiley Burnette e Roy Rogers.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un commerciante di cavalli di nome Gene Autry ( Gene Autry ) arriva a Grainville con i suoi cavalli e il suo vestito pronto a organizzare una danza nella stalla per attirare potenziali acquirenti di cavalli a un'asta. L'attività del commercio di cavalli è stata recentemente influenzata dal crescente utilizzo di trattori per sostituire i cavalli nei lavori agricoli. La proprietaria della stazione radio Sally Dawson ( Joan Valerie ) si avvicina a Gene e gli offre un contratto per cantare in un programma sponsorizzato da Thornton Farming Equipment, il principale produttore di trattori della zona. Non convinto che i trattori possano mai sostituire i cavalli, Gene rifiuta la sua offerta, ma è comunque attratto da lei e la invita al suo ballo nella stalla quella notte. Nelle prossime settimane, Sally trasmette le danze nella stalla di Gene tramite collegamenti di telecomando, presentandole come promozioni per l'azienda di trattori. Gli agricoltori della zona, credendo che Gene sostenga l'uso dei trattori, iniziano ad acquistarli utilizzando i prestiti di una società finanziaria. Con l'avvicinarsi del momento del raccolto, tuttavia, molti agricoltori non sono in grado di effettuare i pagamenti in tempo e la società finanziaria, cospirando con Thornton, minaccia di riprendere possesso dei trattori a meno che gli agricoltori non cedano una percentuale dei profitti del raccolto. Agli agricoltori viene data meno di una settimana per decidere. Credendo che Gene sia coinvolto nel piano della società finanziaria, i contadini lo affrontano a un ballo nella stalla e scoppia una grande rissa. In seguito, quando Gene apprende la verità da Sally su come è stato utilizzato per promuovere la vendita di trattori, promette agli agricoltori che fornirà cavalli a tutti loro per farli superare il raccolto. Nel frattempo, Thornton chiede a Sally di restituire il pagamento anticipato poiché Gene non si esibirà più nel programma radiofonico. Temendo per la salute di suo padre e senza altra opzione disponibile, Sally accetta di trasmettere le registrazioni dei balli nella stalla di Gene per continuare a promuovere l'azienda di trattori.

Quando Thornton scopre che Gene e i suoi uomini stanno radunando i cavalli per i contadini, ordina ai suoi scagnozzi di fuggire dalla mandria. Durante la fuga, un cowboy rimane gravemente ferito. Più tardi, quando i contadini sentono la voce di Gene alla stazione radio di Sally, sospettano che li abbia traditi, ma quando Gene arriva, si rendono tutti conto che stanno ascoltando una registrazione. Irritato dall'inganno, Gene si dirige alla stazione radio con il suo aiutante Frog Millhouse ( Smiley Burnette ) e distrugge i dischi, lasciando la stazione in rovina. Più tardi, alla fiera della contea, Gene arriva con i suoi cavalli, ma lo sceriffo li sequestra sulla base della richiesta di risarcimento danni di Thornton alla stazione radio. Mentre Frog usa un trattore per distruggere la piattaforma di Thornton, Sally e Johnny trasmettono il record incriminante di Thornton che discute della fuga precipitosa tramite il sistema di diffusione sonora. Quando Thornton ei suoi uomini arrivano alla stazione, Sally e Johnny se ne vanno, con Thornton alle calcagna. Gene insegue le auto a cavallo, spara a uno degli scagnozzi e cattura Thornton. Successivamente, Gene e Sally tornano insieme in città a cavallo.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film, diretto da Joseph Kane su una sceneggiatura di Bernard McConville e Charles F. Royal,[1] fu prodotto da Sol C. Siegel (associate producer) per la Republic Pictures[2] e girato nelle Alabama Hills, a Kernville e nel Red Rock Canyon State Park a Cantil, in California,[3] dal 27 novembre 1937 al 9 dicembre 1937.[4] Subito dopo la realizzazione del film, Autry incorse in una disputa contrattuale con la Republic. Ritornò a interpretare film della Republic però nella primavera dello stesso anno con Gold Mine in the Sky. Durante la sua assenza fu sostituito da Roy Rogers in altre produzioni.[5]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu distribuito negli Stati Uniti dal 29 gennaio 1938[6] al cinema dalla Republic Pictures.[2]

Altre distribuzioni:[6]

  • in Argentina il 30 novembre 1938 (En el viejo corral)
  • in Svezia il 12 ottobre 1940 (Karl för sin häst)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Old Barn Dance - IMDb - Cast e crediti completi, su imdb.com. URL consultato il 1º aprile 2013.
  2. ^ a b (EN) The Old Barn Dance - IMDb - Crediti per le compagnie, su imdb.com. URL consultato il 1º aprile 2013.
  3. ^ (EN) The Old Barn Dance - IMDb - Luoghi delle riprese, su imdb.com. URL consultato il 1º aprile 2013.
  4. ^ (EN) The Old Barn Dance - IMDb - Box office / incassi, su imdb.com. URL consultato il 1º aprile 2013.
  5. ^ (EN) The Old Barn Dance - American Film Institute, su afi.com. URL consultato il 1º aprile 2013.
  6. ^ a b (EN) The Old Barn Dance - IMDb - Date di uscita, su imdb.com. URL consultato il 1º aprile 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema