The Garfield Show

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
The Garfield Show
serie TV d'animazione
Titolo orig.Garfield et Cie
Lingua orig.francese
PaeseFrancia
AutoreJim Davis
SoggettoPhilippe Vidal
Char. designPhilippe Vidal
MusicheSteve Balissat
StudioDargaud Media, Mediatoon
ReteFrance 3
1ª TV22 dicembre 2008
Episodi214 (completa)
Durata ep.11 min
Rete it.Boomerang, Boing
1ª TV it.7 settembre 2009 – 2015
Episodi it.104 / 107 Completa al 97% (interrotta)
Durata ep. it.22 min
Dialoghi it.Luca Dresda, Maria Teresa Di Blasi
Studio dopp. it.Cine Dubbing
Dir. dopp. it.Lucia Scalera
Generecommedia
Preceduto daGarfield e i suoi amici

The Garfield Show (Garfield et Cie) è una serie animata francese, creata in computer grafica, da Jim Davis e prodotta da Dargaud Media; è ispirata al fumetto di Jim Davis, con protagonista il gatto Garfield. In Francia la serie è andata in onda per la prima volta su France 3 il 22 dicembre 2008.

In Italia è andata in onda su Boomerang il 7 settembre 2009 e successivamente su Boing il 31 gennaio 2011.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Garfield il gatto, e gli altri personaggi suoi amici, vivono nella città di Marion nell'Indiana, USA, a cavallo tra il ventesimo e il vetunesimo secolo, diversi tipi di avventure, da quelle quotidiane a quelle in cui si manifestano veri e propri fenomeni paranormali.

In uno degli episodi Garfield afferma di trovarsi in Kansas, ma, a causa di particolari caratteristiche geografiche, si dimostra che non è vero. Accade spesso, soprattutto da parte di Garfield, la violazione della quarta parete: i personaggi si rivolgono ai telespettatori facendo commenti sull'episodio stesso o rilevando il fatto di trovarsi in un cartone animato; a volte si vedono registi che riprendono Garfield in casa sua, o su un set cinematografico che riproduce la casa dello stesso Garfield.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Garfield, il protagonista della serie, è un gatto soriano arancione, pigro e sovrappeso, ma dotato di grande intelligenza. Ama mangiare a sbafo, dormire, guardare la TV, tormentare Odie e il postino con scherzi e imbrogliare Vito e Jon. Spesso risolve situazioni intricate e a volte salva il mondo. Non si ciba di altri animali. Orfano, viene adottato prima da un negozio di animali e poi da Jon, il fumettista. Il suo compleanno è il 19 giugno. Molte gatte sono innamorate di lui, ma desidera solo Arlene, anche se tale relazione crea diversi malintesi. Ha un orsacchiotto di nome Pooky senza il quale non riesce a dormire. Doppiatore italiano: Massimiliano Plinio.
  • Odie, è un cucciolo di beagle che ama riportare il bastone a chi glielo lancia. Il suo ex-padrone Lyman lo ha dato in custodia a Jon. Non parla, ma è in grado, abbaiando, di comunicare. Si dimostra affettuoso, fedele, ma soprattutto pauroso, ingenuo e non molto intelligente. Il suo compleanno è l'8 agosto.
  • Jon Arbuckle, è il padrone di Garfield e Odie. È un fumettista e vuole molto bene a Garfield, nonostante quest'ultimo combini sempre guai. Ha paura dei topi e vuole che Garfield faccia il suo dovere. Suo padre si chiama Hank e sua madre Natasha. Doppiatore italiano: Federico Di Pofi.

Secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Squeak, è un topo che vive abusivamente in casa di Jon. Ha fatto un patto con Garfield per vivere da lui a condizione di non essere visto da Jon. Doppiatore italiano: Alberto Caneva.
  • Nermal, è un gattino soriano, alquanto insopportabile e narcisista, per liberarsene Garfield lo spedisce dentro uno scatolone in luoghi remoti come Abu Dhabi. Si vanta di essere il gatto più carino del mondo, dato che nei concorsi di bellezza per felini arriva sempre primo. Il suo padrone è ignoto e spesso è ospite a casa di Garfield. Il suo compleanno è il 27 luglio. Doppiatore italiano: Emiliano Reggente.
  • Arlene, è una sarcastica gatta siamese e Garfield è fidanzato con lei.
  • Harry, è un gatto randagio, amico e rivale di Garfield. Parla con un accento napoletano, sebbene nella versione originale parla normalmente, per procurarsi del cibo rovista nella spazzatura.
  • Liz Wilson, è la veterinaria di Garfield, padrona di Arlene e fidanzata di Jon. Cura anche animali selvatici e della fattoria. Suo padre si chiama Roberth e sua madre Betty.
  • Vito Cappelletti, è il pizzaiolo italo-americano preferito da Garfield. Secondo Garfield, Vito cucina la migliore pizza dell'universo. Le sue specialità sono le lasagne e la pizza marinara. Doppiatore italiano: Emiliano Reggente.
  • Eddie Gourmand, è un cuoco, nonché critico culinario di fama internazionale e conduttore di un programma televisivo. Pesa la bellezza di 400 chili e mangia persino più di Garfield. Doppiatore italiano; Alberto Caneva.
  • Drusilla e Minerva Arbuckle: sono gemelle e cugine di Jon. Drusilla ha gli occhiali rossi, Minerva ha gli occhiali verdi e corregge Drusilla quando sbaglia a chiamarla per nome. Insieme si divertono a vestire e truccare con abiti femminili Garfield, Odie e Nermal.
  • Zia Ivy, è parente di Jon nonché madre di Drusilla e Minerva. È dispotica con Jon ed i suoi animali, dato che vuole essere sempre servita da loro. Tuttavia assume un atteggiamento diverso con la sua sorella gemella Ester.
  • Hermann Post, è il postino, vittima preferita degli scherzi di Garfield, ancora di più di Odie.
  • Dr. Whipple, ricopre diversi ruoli: veterinario, scienziato, inventore, sfruttatore di animali e truffatore. Dopo essere finito in prigione, si ravvede e diventa uno psicologo per animali e persone.
  • Prof. Thaddeus Angus Bonkers McGluen, è uno scienziato che fa invenzioni per soddisfare il proprio ego, per poi distruggerle evitando che qualcuno le usi per scopi malvagi.
  • Al, è un accalappiacani incapace; per un po' di tempo gli è stato affiancato un collega imbranato come lui, di nome Pitt. Il suo capo lo rimprovera sempre.
  • Ester Cauldron, abita vicino alla casa di Jon ed è una strega che vive in questo mondo insieme al suo corvo che ripete in continuazione Giammai. Ha due nipoti: Winona professoressa alla scuola per streghe e Habbygaile studentessa della stessa scuola.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Episodi di The Garfield Show.
Stagione Segmenti Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 52 26 2009 2009
Seconda stagione 50 26 2010-2011
Terza stagione 43 26 2012
Quarta stagione 26 27 2015-2016
Quinta stagione 1 4 2016

Problemi legali[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la trasmissione della seconda stagione in Italia, il Movimento Neoborbonico e il Parlamento Due Sicilie hanno denunciato la serie per il doppiaggio di Harry[1]. Dopo qualche mese è andata in onda la terza stagione e Harry non ha subito modifiche nel doppiaggio, perciò si presume che la divergenza sia stata appianata.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni


Fonti
  1. ^ Risolto il caso-Garfield? Risposte della Tv e degli autori del doppiaggio, Movimento Neoborbonico, 2 agosto 2012. URL consultato l'11 marzo 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]