Terror Firmer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Terror Firmer
Terror Firmer.JPG
La polizia tiene sotto tiro il corpo dilaniato di Larry Benjamin
Titolo originale Terror Firmer
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 1999
Durata 98 min
114 min (director's cut)
125 min (uncut director's cut)
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia, orrore
Regia Lloyd Kaufman
Soggetto Lloyd Kaufman, James Gunn (romanzo)
Sceneggiatura Patrick Cassidy, Douglas Buck, Lloyd Kaufman
Produttore Lloyd Kaufman, Michael Herz, Elizabeth van Merkensteijn
Casa di produzione Troma
Fotografia Brendan Flynt
Montaggio Gabriel Friedman
Effetti speciali David Bracci, Brigida Costa, Ruth Pongstaphone-Safer
Scenografia Jean Loscalzo
Costumi Stefanie Imhoff
Interpreti e personaggi
(EN)

« - The perversions must end! Family values must be saved!
- No! This is a Troma movie! »

(IT)

« - Le perversioni devono finire! I valori della famiglia devono essere salvaguardati!
- No! Questo è un film della Troma! »

(Dialogo tra Casey e Christine)

Terror Firmer è un film del 1999, diretto da Lloyd Kaufman, prodotto dalla Troma. È basato sul libro All I Needed to Know About Filmmaking I Learned From The Toxic Avenger, scritto da Lloyd Kaufman e James Gunn.

È il primo film della Troma montato con la tecnologia Avid[1] ed è considerato il miglior film diretto da Lloyd Kaufman,[2] nonché la summa di tutti i film della Troma: si ritrovano infatti gli elementi caratteristici della casa di produzione, quali turpiloquio, sequenze politicamente scorrette, splatter, dialoghi demenziali, scatologia e sequenze ricorrenti quali l'amputazione di una gamba e un'evirazione.

Il titolo alternativo del film è One giant Tribute to all Troma films.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il regista cieco Larry Benjamin (Lloyd Kaufman) sta girando un film della Troma. Si tratta dell'ennesimo sequel di Il vendicatore tossico. Durante le riprese, sul set si aggira una misteriosa donna che seduce e uccide a poco a poco i membri della troupe.

Intanto l'assistente del regista Jennifer (Alyce LaTourelle) si divide tra il tecnico del suono, il ribelle Casey (Will Keenan) e il truccatore, il timido Jerry (Trent Haaga). Dopo l'abbandono dell'attrice principale Christine (Debbie Rochon), Jennifer diventa inoltre la protagonista del film, nel ruolo della psichiatra di Toxic Avenger, e si trova ad interpretare una scena d'amore con Jerry, che interpreta Toxic Avenger dopo la morte dell'attore designato per la parte.

I delitti della misteriosa donna si moltiplicano e la troupe è costretta a difendersi per sopravvivere.

Alla fine si scopre che la misteriosa donna è in realtà Casey, che rivela di essere un ermafrodita. Nella lotta finale contro Casey, Larry Benjamin viene ucciso dilaniato da una bomba. Le riprese del film vengono così portate a termine da Jennifer, che vede così avverarsi il suo sogno di diventare regista, e dalla figlia muta di Benjamin, Audrey (Charlotte Kaufman), che ha ritrovato la parola dopo la morte del padre.

Al termine del film appare Lemmy Kilmister, cantante dei Motörhead, che presenta una campagna contro la discriminazione degli ermafroditi.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Lloyd Kaufman ebbe molti problemi con la polizia, durante le riprese del film. Più di una volta infatti la polizia ha revocato il permesso di girare la pellicola.[1]

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Nel cast del film sono presenti molti attori noti della Troma, come Will Keenan (che nel 1996 aveva interpretato Tromeo in Tromeo and Juliet), l'attore pornografico Ron Jeremy, Trent Haaga e Debbie Rochon. Inoltre appaiono in un cameo i registi Trey Parker e Matt Stone, autori di South Park.

Le diverse versioni[modifica | modifica wikitesto]

Terror Firmer è disponibile in tre versioni: quella censurata dura 95 minuti e presenta delle bande nere con la scritta a caratteri cubitali CENSORED, che coprono nudità o smembramenti. Alcune sequenze splatter sono state oscurate da immagini di animali. Durante alcuni tagli pesanti compare Lloyd Kaufman che spiega perché sono state eliminate alcune sequenze e mima queste in maniera demenziale. Inoltre molte parolacce sono state eliminate e al posto delle voci degli attori sono state inserite delle voci ridicole che dicono delle parole accettabili.

La versione director's cut dura 114' e presenta tutte le sequenze di nudità e di smembramenti. La terza versione è quella presente nel DVD statunitense, edizione speciale a due dischi. Questa versione è stata nominata Uncut Director's Cut, e dura in totale 125 minuti. Presenta alcune sequenze eliminate e altre sequenze in versione estesa rispetto alla director's cut.[3]

Collegamenti ad altre pellicole[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni degli attori e dei membri della troupe presenti nel film indossano una maglietta dei Motörhead. Lo stesso Lemmy, frontman dei Motorhead, appare per un cameo nel ruolo di un intervistatore televisivo. Durante i titoli di coda inoltre, Lemmy lancia un appello a sostegno degli ermafroditi: nelle immagini che vengono presentate i due ermafroditi sono interpretati da Matt Stone e Trey Parker, ideatori della serie South Park.

Slogan promozionali[modifica | modifica wikitesto]

  • «Let's Make Some Art!»;
    «Facciamo dell'arte!».

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Lloyd Kaufman, James Gunn, All I Needed to Know About Filmmaking I Learned From The Toxic Avenger, Berkely Boulevard, New York, 1998, ISBN 0-425-16357-1.
  2. ^ Autori vari, Dossier Nocturno n. 17, Troma Tunes. Storia della casa di produzione più folle del mondo, dicembre 2003.
  3. ^ Versioni alternative for Terror Firmer (1999). URL consultato il 3 gennaio 2008.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Lloyd Kaufman, James Gunn, All I Needed to Know About Filmmaking I Learned From The Toxic Avenger, Berkely Boulevard, New York, 1998, ISBN 0-425-16357-1.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema