Tataynic

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tataynic
Lingua originalefilippino
cebuano
Paese di produzioneFilippine
Anno1998
Durata103 min
Generecommedia, comico
RegiaBen Feleo
SceneggiaturaBen Feleo
Roy Vera Cruz
ProduttoreVic Jose
Produttore esecutivoRodolfo V. Quizon
Casa di produzioneRVQ Productions
FotografiaJun Dalawis
MontaggioGeorge Jarlego
MusicheMon del Rosario
Interpreti e personaggi

Tataynic è un film del 1998 diretto da Ben Feleo, con protagonista Dolphy.

Il titolo è una parodia della pellicola Titanic di James Cameron, uscita l'anno precedente, nonché unione delle parole tatay (padre in tagalog) e Nic (da Nicarpio, protagonista del film).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nicarpio de Carpio, padre di famiglia ingenuo e goffo ma allo stesso tempo premuroso, decide di concedersi una crociera per allontanarsi dagli impegni della vita quotidiana. In mare, tuttavia, si ritrova a vivere una serie di disavventure assieme ai membri della propria famiglia e al personale della nave.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film si sono svolte nella città di Cebu, a bordo della MV SuperFerry 12 (di proprietà della compagnia di navigazione William, Gothong & Aboitiz o WG&A).

Si tratta di una delle pellicole del sodalizio artistico tra Dolphy e la cantante nonché compagna Zsa Zsa Padilla,[1] protagonisti di altri noti film comici a cavallo tra la fine degli anni novanta e gli anni duemila. Come per altri film del veterano comico filippino, Tataynic vide la partecipazione di diversi suoi figli in ruoli minori.[2]

È inoltre l'ultimo film della carriera di Babalu, tra i più importanti e apprezzati attori comici filippini e spesso spalla di Dolphy in numerose sue produzioni di successo.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito nel circuito cinematografico filippino il 27 maggio 1998.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Danny Vibas, A look back at the Zsa Zsa-Dolphy romance, su manilatimes.net, 7 gennaio 2005. URL consultato il 17 gennaio 2022.
  2. ^ (EN) Allan Policarpio, Quizons mourning 2 deaths in 11 days, su entertainment.inquirer.net, 21 marzo 2018. URL consultato il 17 gennaio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema