Ben Feleo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ben Feleo, all'anagrafe Benjamin Nabong Feleo Sr. (Quezon City, 16 gennaio 1926Quezon City, 21 settembre 2011), è stato un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico filippino.

Nel corso della sua lunga carriera, protrattasi dagli anni sessanta sino ai primi anni duemila, diresse oltre quaranta pellicole nonché note figure del cinema comico locale quali Dolphy e Jimmy Santos.[1]

Nato a Quezon all'interno di una famiglia povera, iniziò la propria carriera nel 1957 come sceneggiatore per il film comico Basta ikaw, diretto dall'amico Manuel Conde e con protagonisti Carlos Padilla Jr., Emma Alegre e Charito De Leon.

Il 29 maggio del 1964 uscì il film di guerra Commando Uno, suo primo lungometraggio, girato con la collaborazione di Solano Gaudite.

Abbandonò il cinema nel 2002, anno del suo ultimo film D' Uragons, commedia d'azione con il veterano Eddie Garcia e il rapper Andrew Espiritu. Già malato da tempo, non si riprese mai dalla morte del figlio Johnny avvenuta nel 2009 a causa di un linfoma.[2] Feleo morì all'età di 85 anni, il 21 settembre 2011, per un improvviso attacco cardiaco nel sonno e fu sepolto al Loyola Memorial Park di Marikina.

Fu inizialmente sposato con l'educatrice Victorina Marsigan, con la quale ebbe i figli Juan e Benjamin Jr. (detto Bobby): Juan entrò anch'egli nel mondo del cinema con il nome d'arte di Johnny Delgado.[2] Nel 1964 si risposò con l'attrice Zeny Zabala, con cui rimase sino alla morte.

Filmografia parziale

[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore

[modifica | modifica wikitesto]

Feleo appare inoltre nei seguenti lungometraggi da lui diretti:

  • Humanap Ka Ng Panget (1991)
  • Ikaw ang Miss Universe ng buhay ko (1994)
  1. ^ (EN) Bayani San Diego Jr., Ben Feleo, 85, su inquirer.net, 23 settembre 2011. URL consultato il 22 maggio 2021.
  2. ^ a b (EN) Jocelyn Dimaculangan, Veteran director Ben Feleo, 85, passes away, su pep.ph, 22 settembre 2011. URL consultato il 22 maggio 2021.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]