Tat'jana Šlykova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tat'jana Vasil'evna Šlykova

Tat'jana Vasil'evna Šlykova, in russo Татьяна Васильевна Шлыкова-Гранатова?; trasl. angl.: Tatyana Vasilyevna Shlykova, nota anche con lo pseudonimo di Granatova (Moscova, 1773San Pietroburgo, 25 gennaio (6 febbraio) 1863), è stata un soprano, ballerina e attrice teatrale russa.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Era la figlia di Vasilij Šlykov ed Elena Šlykova, servi del conte Pëtr Borisovič Šeremetev. Fu educata alle manieri, alla recitazione, al francese, all'italiano, in musica, canto e ballo, per far parte del famoso teatro dei servi di Sheremetev, dove fu scritturata come prima ballerina nel 1780. Fu allieve di Charles Le Picq[1]. Ella interpretò diversi ruoli in balleti, comici, come Annette et Lubin di Jean-François Marmontel (Annette) e dramatici come Medea e Giasone di Jean-Joseph Rodolphe (Creusa). Cantò anche il ruolo di Clarissa ne Il duello comico di Giovanni Paisiello e come giovane sannita in Les mariages samnites di André Grétry[1]. Nel 1800, Sheremetev licenziò la compagnia. La Shlykova era diventata celebre, fino ad essere nota da Caterina la Grande. Fu liberata dalla servitù nel 1803[1], ma rimase prossima della famiglia di Nikolaj Petrovič Šeremetev e Praskov'ja Ivanovna Kovaleva, per l'educazione del loro figlio Dimitri.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN78080697 · ISNI (EN0000 0000 3453 2460 · LCCN (ENn97866079 · WorldCat Identities (ENlccn-n97866079