Super Human Samurai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Super Human Samurai
Titolo originale Superhuman Samurai Syber-Squad
Paese Stati Uniti d'America
Anno 1994-1995
Formato serie TV
Genere avventura, azione
Stagioni 1
Episodi 53
Durata 20 min
Lingua originale inglese
Crediti
Regia n.p.
Doppiatori e personaggi
Prima visione
Prima TV originale
Dal 12 settembre 1994
All' 11 aprile 1995
Rete televisiva ABC; Syndication
Prima TV in italiano
Data 1995
Rete televisiva Canale 5; Italia 1

Super Human Samurai è una serie televisiva statunitense, arrivata in Italia nel 1995 sull'onda del successo dei Power Rangers e come questa ispirata ad una serie televisiva sentai giapponese: Denkou Chojin Gridman. La sigla italiana era cantata da Marco Destro.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Samurai Team[modifica | modifica wikitesto]

  • Sam Collins (Matthew Lawrence, doppiato nella versione italiana da Davide Garbolino) - è il protagonista della serie, ed è in grado di entrare nella rete e di trasformarsi in Servo, il custode del mondo virtuale e di respingere i virus creati da Malcom e Kilokahn. Attratto (ed in parte ricambiato) dalla cheerleader Jennifer. Ha fondato coi suo amici Sydney, Amp e Taker una band di cui lui è leader e chitarrista. La sua frase per la trasformazione è "Forza dei Samurai, via! (Let's Samuraize, guys! in originale)", e nel far questo usa la sua chitarra o il trasformatore ottenuto dopo la prima trasformazione in Servo.
  • Sydney "Syd" Forrester (Robin Mary Florence, doppiata nella versione italiana da Loredana Nicosia)- è una ragazza intelligente (una dei migliori studenti della scuola), tastierista della band, genio dei computer nonché ottima cantante. La sua uniforme nel cyber-spazio consiste in una tuta da Biker rosa e un casco dorato con visiera. In un episodio è lei a disegnare un virus, ingannata da Kilokahn. Si trasforma dicendo "Massima potenza!" saltando e alzando un pugno in aria.
  • Amp Ere (Troy Slaten, doppiato nella versione italiana da Diego Sabre)- è il bassista della band. Si tratta di un tipo un po' particolare ed eccentrico, soprattutto perché è un alieno. La sua uniforme nella rete è formato da un casco di volo da pilota d'elicottero e una giacca di pelle. Si trasforma assumendo diverse pose.
  • Tanker (Kevin Castro, doppiato nella versione italiana da Patrizio Prata) - migliore amico di Sam e batterista della band. Adora lo sport ed ha una cotta per Sydney. La sua uniforme consiste in una tuta da Biker nera e un casco con visiera dello stesso colore. Si trasforma dicendo "Facciamo un megadisastro!" incrociando le bacchette.
  • Lucky London (Rembrandt)- rimpiazzo di Amp, dopo che questi tornerà sul suo pianeta. La sua uniforme consiste in un elmetto rosso e bianco con visiera nera e un gilet da salvataggio (tipo quello di Marty Mc.Fly in Ritorno al futuro).

Cattivi[modifica | modifica wikitesto]

  • Kilokahn - È il principale antagonista della serie. Si tratta di un'intelligenza artificiale che trama per prendere il controllo del mondo digitale. Si rivolge a Malcom (che gli disegna i virus) chiamandolo Polpetta (Meat-Thing in originale). Il suo nome è l'abbreviazione di Kilometric Knowledge-base Animate Human Nullity. Kilokahn è doppiato nella versione originale statunitense da Tim Curry e in quella italiana da Claudio Parachinetto.
  • Malcolm Frink (Glen Beaudin, doppiato nella versione italiana da Nicola Bartolini Carrassi)- Compagno di scuola di Sam, bravissimo nel disegno che si veste sempre di nero. Odia Sam, perché sono innamorati della stessa ragazza (Jennifer) ed è per questo motivo che diventerà alleato di Kilokahn per cui comincerà a creare i virus a cui il diabolico computer dà vita.

Altri[modifica | modifica wikitesto]

  • Jennifer "Jen" Doyle (Jayme Betcher): la cheerleader della North Valley High School da cui Sam è attratto ma con cui ha un rapporto complicato, fatto di alti e bassi. Su di lei, inoltre, ha messo gli occhi anche Malcom, compagno di scuola e antagonista di Sam e degli altri Samurai.
  • Elizabeth "Liz" Collins (doppiata nella versione originale da Kath Soucie)- è la pestifera sorellina minore di Sam. Non appare mai, ma si sente solo la sua voce.
  • Mrs. Cha-Cha Rimba Starkey (Diana Bellamy) - è l'addetta alla mensa della scuola frequentata dal Samurai Team e da Malcom. Adora le motociclette e possiede una Harley Davidson. In un episodio entra nel mondo digitale ed aiuta Sam/Servo a sconfiggere l'ennesimo virus di Kilokahn.
  • Yolanda "Yoli" Pratchert
  • Preside Pratchert

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV Usa
Prima stagione 53 1994-1995

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]