Sunwing Airlines

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sunwing Airlines
C-FTJH (3541586846).jpg
StatoCanada Canada
Fondazione2005
Sede principaleToronto
SettoreTrasporto
Prodotticompagnia aerea
Slogan«volare meglio! La differenza di esperienza!»
Sito web
Compagnia aerea charter
Codice IATAWG
Codice ICAOSWG
Indicativo di chiamataSUNWING
Flotta29 (nel 2017)
Destinazioni63
Voci di compagnie aeree presenti su Wikipedia

Sunwing Airlines è una compagnia aerea canadese con sede a Toronto, che offre servizi charter per Canada, Stati Uniti d'America, Messico, Caraibi, Europa, Centro America, Sud America così come servizi domestici durante la stagione estiva.

È una controllata di Sunwing Travel Group e le sue principali basi canadesi sono a Montréal, Toronto e Vancouver. La compagnia aerea ha anche operazioni a Calgary Québec. È anche l'unica compagnia aerea che offre voli non-stop per il Messico, Cuba e la Repubblica Dominicana.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sunwing Airlines ha iniziato le operazioni nel novembre 2005 utilizzando un Boeing 737-800 per operare voli dal Canada a USA, Messico e Caraibi, così come voli nazionali. Da allora, il suo Presidente è Mark Williams, che in precedenza è stato Presidente della Skyservice e aveva lavorato con Wardair e Canadian Airlines.

Nel dicembre 2010 la capogruppo ha acquisito Caraibi Nexus Tours, uno dei principali gestori aeroportuali e tour operator in Repubblica Dominicana e Messico.

Sunwing iniziò a competere con Air Transat nel campo dei voli charter estivi tra Canada ed Europa nell'estate del 2011. Due Boeing 767-300ER erano affittati da EuroAtlantic Airways per questi servizi, che collegano Toronto a Lisbona, Londra, Parigi, Dublino, Roma, Porto e Amsterdam, come pure Montreal a Parigi.

Flotta[modifica | modifica wikitesto]

La Flotta di Sunwing Airlines nel 2012 era costituita dai seguenti aeromobili:

Velivolo Q.tà Posti Note
Boeing 737-800 8 189 Tutti dotati di blended winglets.
Boeing 767-300ER 2 300 Affittate durante i mesi estivi da EuroAtlantic Airways

Durante la stagione invernale, Sunwing prende in leasing aerei da Thomson Airways (Regno Unito), Travel Service (CZ), JetAirFly (BE), HapagLloyd (DE) e TUIfly (DE). Durante la stagione estiva affitta 2 aerei Boeing 767-300ER da EuroAtlantic Airways (Portogallo) insieme ai loro equipaggi di volo.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN316879366