Stazione di Biancavilla Poggio Rosso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Biancavilla Poggio Rosso
stazione ferroviaria
La stazione di Biancavilla Poggio Rosso, vista dall'ADe 16 (serie ADe 11-20).
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàBiancavilla
Coordinate37°38′03.84″N 14°52′57.09″E / 37.6344°N 14.882524°E37.6344; 14.882524
Lineeferrovia Circumetnea
Storia
Stato attualein uso
Attivazione2015
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari2
GestoriFerrovia Circumetnea
OperatoriFerrovia Circumetnea

La stazione di Biancavilla Poggio Rosso è una stazione ferroviaria posta sulla Ferrovia Circumetnea[1]. Serve la località di Poggio Rosso, nel territorio comunale di Biancavilla.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ambito del progetto di ammodernamento della tratta ferroviaria Paternò-Adrano, nel 2009 furono avviati i lavori di costruzione delle nuove stazioni di Santa Maria di Licodia Sud, Santa Maria di Licodia Centro (che a sua volta sostituì la stazione in superficie), Adrano Cappellone (che a sua volta sostituì la stazione in superficie), Adrano Centro (che a sua volta sostitui la stazione in superficie), Adrano Naviccia e Adrano Nord; e successivamente anche le quattro nuove stazioni di Biancavilla, fra cui Biancavilla Poggio Rosso.

La stazione entrò ufficialmente in esercizio il 29 luglio 2015, sostituendo la vecchia tratta di Biancavilla, e con essa, anche le due vecchie stazioni.

Questa stazione venne costruita con la predisposizione ad uso metropolitano, poiché nell'ambito dell'ampliamento delle rete ferroviaria della metropolitana di Catania è previsto che quest'ultima arrivi sino alla stazione di Adrano Nord, passando attraverso le stazioni interrate di nuova costruzione, fra cui questa.

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

La stazione, vista in direzione Randazzo, si trova subito prima dell'imbocco della galleria di circa 3 chilometri che attraversa il centro abitato di Biancavilla; conta due binari serviti da due banchine laterali, è munita di un ampio piazzale di accesso dal quale si accede al livello dei binari, leggermente sopraelevati rispetto al piazzale. La stazione è coperta da un'ampia struttura fatta di acciaio e policarbonato, inoltre è dotata di sottopassaggio e biglietteria automatica.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è dotata di:

Vecchi rotabili in accantonamento[modifica | modifica wikitesto]

La stazione di Biancavilla Poggio Rosso fu costruita a ridosso della vecchia tratta ferroviaria, e in quest'ultima, il 14 Maggio del 2017, furono trasferite le carrozze n. 04, 255, 256, 257, 323, e una serie di carri[2].

La carrozza n. 04 fu trasferita la notte successiva alla stazione di Catania Borgo[3], mentre tutti gli altri rotabili rimasero in accantonamento fino a Settembre/Ottobre del 2020, periodo in cui furono demoliti.

Tutto il materiale rotabile descritto poc'anzi è stato demolito in loco nel mese di ottobre del 2020, cioè nello stesso posto in cui era già accantonato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Schema di rete, su circumetnea.it. URL consultato il 9 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 5 ottobre 2015).
  2. ^ Vincenzo La Rosa, Carrozze e carri FCE accantonati presso la stazione di Biancavilla Poggio Rosso, in YouTube.com, 22 settembre 2020.
  3. ^ Vincenzo La Rosa, Trasferimento della carrozza demolenda n. 04, in YouTube.com, 15 Maggio 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]