Stazione di Catania Borgo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Catania Borgo
stazione ferroviaria
CTborgo.jpg
Localizzazione
StatoItalia Italia
LocalitàVia Caronda, Catania
Coordinate37°31′17.87″N 15°05′04.67″E / 37.521631°N 15.084631°E37.521631; 15.084631Coordinate: 37°31′17.87″N 15°05′04.67″E / 37.521631°N 15.084631°E37.521631; 15.084631
LineeCatania-Riposto
Caratteristiche
TipoStazione di superficie
Stato attualein uso
Attivazione1895
InterscambiMetropolitana di Catania, Linee urbane AMT, Linee extraurbane
DintorniVia Etnea
 
Mappa di localizzazione: Catania
Catania Borgo
Catania Borgo

La stazione di Catania Borgo è un'importante stazione della ferrovia Circumetnea, l'unica ferrovia a scartamento ridotto della Sicilia rimasta in esercizio. Situata nel territorio urbano di Catania, nel quartiere Borgo, è l'attuale capolinea urbano del servizio ferroviario offerto dalla Circumetnea[1].

Sottostante ad essa si trova l'omonima stazione della metropolitana di Catania, che consente il collegamento via ferro con la stazione di Catania Centrale e il centro cittadino.

La stazione è presenziata.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I lavori per la costruzione della ferrovia e dei suoi impianti ebbero inizio nel 1889. Il 2 febbraio 1895 venne messo in servizio il primo tratto, da Catania Borgo ad Adernò (oggi Adrano) e con esso anche gli impianti fissi tra cui la suddetta stazione. Il collegamento ferroviario della stazione di Catania Borgo con la stazione di Catania Porto e il fascio binari marittimo venne inaugurato il 10 luglio 1898.

All'atto della costruzione la stazione si trovava in zona periferica e decentrata rispetto al centro cittadino; con il passare degli anni è stata inglobata dalla città cresciuta ormai a dismisura in direzione nord.

A seguito della costruzione della prima tratta della metropolitana di Catania al di sotto della stazione è stata costruita la stazione sotterranea a cui si accede per mezzo di una scala posta all'estremità est del marciapiede del secondo binario di stazione, proprio in corrispondenza dell'ingresso pedonale del deposito locomotive e dall'esterno della stazione proprio di fronte al fabbricato.

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

La stazione di Catania Borgo è situata nella zona medio alta della città di Catania, a sinistra della centralissima via Etnea che viene sottopassata dai binari mediante una breve galleria. L'edificio di stazione è posto a sud del fascio binari viaggiatori ed è fornito di bar-ristoro e ufficio turistico di assistenza clienti. Sul lato nord dei binari insistono gli uffici direzionali e amministrativi e il deposito locomotive con le annesse officine sociali di manutenzione e riparazione.

Locomotiva 14 FCE posta come monumento

Il fascio binari principali è costituito da due binari interconnessi da due scambi di estremità e da un binario tronco collegato al secondo binario da uno scambio solo dal lato ovest. Sul lato est il fascio binari è più ampio con vari binari tronchi e l'asta di manovra per l'ingresso nel deposito locomotive.

La stazione di Catania Borgo FCE: in primo piano l'antico rifornitore d'acqua per le locomotive a vapore

Sul primo binario è presente una pensilina collegata al fabbricato di stazione al termine della quale, nel giardinetto è posto un piccolo museo all'aperto con una locomotiva a vapore, la FCE 14 di costruzione belga (La Meuse) restaurata splendidamente e posta su un tratto di binario con uno scambio a mano, un sistema di comando a leve per segnali e scambi a filo, un segnale di protezione ad ala semaforica su traliccio, un cartello monitore di divieto in ghisa e a lato del primo binario una colonna idraulica di rifornimento per locomotive a vapore.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

  • Biglietteria a sportello Biglietteria a sportello
  • Biglietteria automatica Biglietteria automatica
  • Sala d'attesa Sala d'attesa
  • Ufficio informazioni turistiche Ufficio informazioni turistiche
  • Servizi igienici Servizi igienici
  • Bar Bar

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

Nella stazione sottostante avviene l'interscambio con la metropolitana di Catania per il centro della città e la stazione di Catania Centrale delle FS. Nell'adiacente via Etnea è possibile lo scambio di viaggiatori con le linee urbane e suburbane di autobus.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]