Stazione di Acquasparta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Acquasparta
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàAcquasparta, Via Tiberina
Coordinate42°41′17.8″N 12°32′59.16″E / 42.688278°N 12.549768°E42.688278; 12.549768
Lineeferrovia Centrale Umbra
Storia
Stato attualesenza traffico
Attivazione1915
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari2
GestoriRete Ferroviaria Italiana

La stazione di Acquasparta è una stazione ferroviaria a servizio del comune di Acquasparta. Si trova sulla ferrovia Centrale Umbra, nel tratto fra Terni e Perugia.

La gestione degli impianti è affidata a Rete Ferroviaria Italiana (RFI).

Struttura ed impianti[modifica | modifica wikitesto]

Il fabbricato viaggiatori si sviluppa su due livelli di cui solo il piano terra è fruibile dai viaggiatori. Dal fabbricato principale si diramano poi due corpi di minori dimensioni ad un solo piano. Solo parte del piano terra è fruibile per i viaggiatori il resto ospita l'ufficio tecnico di FCU mentre il piano superiore è una abitazione privata. Le condizioni del fabbricato sono piuttosto buone tuttavia non mancano graffiti (sia all'esterno che all'interno) e piccole ma numerose perdite di intonaco.

È presente un magazzino merci presso il fabbricato viaggiatori; oggi il magazzino è stato completamente ristrutturato ed utilizzato come centro di assistenze del pronto soccorso. Lo scalo merci invece è stato completamente smantellato ad eccezione del binario servito dal piano caricatore; questo tronchino viene usato per il ricovero dei macchinari addetti alla manutenzione della linea.

Il piazzale si compone di due binari: il primo è di corsa, il secondo viene usato per le precedenze fra i treni che accadono piuttosto spesso dato che la linea in cui si trova la stazione è a binario unico. Entrambi i binari sono serviti da banchina e collegati fra loro da una passerella.

Dal 25 dicembre 2017 la stazione è stata chiusa in attesa dei lavori di manutenzione di impianti e sostituzione dei binari.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

  • Sala d'attesa

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]