Spartak (metropolitana di Mosca)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Stadion Spartak)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Spartak
Спартак
Stazione dellametropolitana di Mosca
GestoreMoskovskij metropoliten
Inaugurazione2014
StatoIn uso
Linealinea Tagansko-Krasnopresnenskaja
TipologiaStazione sotterranea
DintorniOtkrytie Arena
Mappa di localizzazione: Mosca
Spartak
Spartak
Metropolitane del mondo
Coordinate: 55°49′05.52″N 37°26′06.72″E / 55.8182°N 37.4352°E55.8182; 37.4352

Spartak (in russo Спартак?), in precedenza chiamata Volokolamskaja (in russo Волоколамская?) è una stazione della metropolitana di Mosca, situata sulla linea Tagansko-Krasnopresnenskaja; si trova nei pressi dell'aeroporto di Mosca-Tušino. Fu costruita nel 1975 come parte dell'estensione nord del ramo Krasnopresnenskij, ma non venne inaugurata sino al 27 agosto 2014[1].

I progetti di espansione di Mosca degli anni sessanta prevedevano la costruzione di un quartiere popolare presso il vecchio campo volo di Tušino, e Spartak (chiamata all'epoca come la vicina autostrada Volokolamsk) era la stazione destinata a servirlo. Tuttavia il progetto di costruzione del quartiere non partì mai e Spartak fu lasciata incompleta, anche se strutturalmente pronta.

La stazione è stata costruita secondo il tipico design della metropolitana moscovita, con scale agli estremi della banchina.

Non deve essere confusa con la stazione Volokolamskaja del ramo Mitinskij della linea Arbatsko-Pokrovskaja, che è vicina all'autostrada Volokolamskoye.

Nelle vicinanze della stazione si trova l'Otkritie Arena, stadio che ha ospitato alcune partite dei mondiali di calcio 2018.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (RU) kp.ru

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]