Sebastiane: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Reitling (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Siblem (discussione | contributi)
Riga 70: Riga 70:
[[Categoria:San Sebastiano]]
[[Categoria:San Sebastiano]]
[[Categoria:Film girati in Sardegna]]
[[Categoria:Film girati in Sardegna]]
[[Categoria:Film omoerotici]]

Versione delle 02:16, 24 ott 2017

Sebastiane
Titolo originaleSebastiane
Paese di produzioneRegno Unito
Anno
Durata90 min
Generedrammatico, storico
RegiaDerek Jarman, Paul Humfress
SceneggiaturaDerek Jarman, Paul Humfress, James Whaley
ProduttoreHoward Malin, James Whaley
Casa di produzioneMegalovision
Distribuzione in italianoP.A.C. Produzioni Atlas Cinematografica
FotografiaPeter Middleton
MontaggioPaul Humfress
MusicheBrian Eno, Andrew Thomas Wilson
Interpreti e personaggi

[[Categoria:Film britannici del 1976]]

Sebastiane è il primo lungometraggio di Derek Jarman, del 1976.

Trama

Il film segue le vicende di un avamposto di un esercito romano in cui alcuni soldati si abbandonano al piacere omosessuale.

Un centurione romano dimostra un interesse particolare per Sebastiano (Leonardo Treviglio), che però rifiuta le sue avances. L'ufficiale, indispettito, martirizzerà infine il ritroso prigioniero legandolo a un palo e facendolo trafiggere dalle frecce.

Commento

Sebastiane è un controverso film del 1976, scritto e diretto da Derek Jarman e Paul Humfress.

Jarman riprende una versione apocrifa della vita san Sebastiano, in circolazione solo dagli inizi del XX secolo e dal Martyre de Saint Sébastien di Gabriele D'Annunzio, ma assai diffusa all'interno della comunità gay, che faceva del giovane soldato l'amante dell'imperatore. Coinvolto in un attentato all'imperatore, il giovane cristiano viene inviato al confino sotto scorta.

Jarman scelse questo film per proporre immagini d'intimità fisica fra uomini, mostrati in nudità totale (cosa all'epoca ancora rara e molto trasgressiva) ed anche mentre amoreggiano, in scene deliberatamente romantiche e liriche, ma anche molto sensuali. E la maggior parte delle polemiche che questo film sollevò derivano proprio da questi due aspetti, la nudità e la presenza di rapporti omosessuali tra i soldati romani che montano la guardia a Sebastiano.

Ciò che rende questo film particolare è il fatto di essere stato girato completamente in latino. Per questo è l'unico film mai girato in Inghilterra e distribuito con sottotitoli in inglese.

Curiosità

  • Per maggior realismo, il copione fu portato a un classicista, che ne tradusse il linguaggio erotico in latino colloquiale.
  • Il titolo, che spesso si sente pronunciare all'inglese, "Sebàstian", essendo un vocativo latino ("O Sebastiano!"), va pronunciato all'italiana: "Sebastiàne".
  • Gli esterni del film furono girati in Sardegna, in Costa Verde e precisamente a Cala Domestica. La torre, di epoca sabauda, che si vede è una delle poche costruzioni presenti all'interno di un paesaggio perlopiù desertico. Interessante è la testimonianza di Leonardo Treviglio nel libro Scandalo al cinema!, curato da RaiCinema e abbinato nel 2000 a un numero della rivista Ciak.

Voci correlate

Collegamenti esterni