Organaro: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AttoBot (discussione | contributi)
m Bot: titoli sezione; modifiche estetiche
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[File:Bundesarchiv B 145 Bild-F023327-0001, Bonn, Orgelbau in der Werkstatt Klais.jpg|thumb|Organaro tedesco al lavoro]]
[[File:Bundesarchiv B 145 Bild-F023327-0001, Bonn, Orgelbau in der Werkstatt Klais.jpg|thumb|Organaro tedesco al lavoro]]
L''''Organaro''' (o '''costruttore di organi''') è un artigiano specializzato nella produzione e manutenzione di [[Organo (strumento musicale)|organi]] completi e di molte parti utilizzate nella loro costruzione. Secondo l'importanza della manutenzione, si parla di spolvero e di ricostruzione.
L''''organaro''', anche detto '''costruttore di organi''', è un artigiano specializzato nella produzione e manutenzione di [[Organo (strumento musicale)|organi]] completi e di molte parti utilizzate nella loro costruzione. Secondo l'importanza della manutenzione, si parla di spolvero e di ricostruzione.


== Descrizione ==
== Descrizione ==

Versione delle 18:04, 24 ago 2016

Organaro tedesco al lavoro

L'organaro, anche detto costruttore di organi, è un artigiano specializzato nella produzione e manutenzione di organi completi e di molte parti utilizzate nella loro costruzione. Secondo l'importanza della manutenzione, si parla di spolvero e di ricostruzione.

Descrizione

La professione dell'organaro, visto la tipologia degli strumenti e la varietà delle componenti utilizzate, richiede padronanza di varie discipline, tra le quali: la carpenteria, la meccanica, la lavorazione e la formatura dei metalli, pelli e materie plastiche, elettrica ed elettronica, computer, e una conoscenza musicale e acustica.

Il mestiere è elencato tra le competenze artigianali d'arte; uno di questi artigiani è l'armonista che, nello stesso luogo in cui si trovano gli organi, li regola in funzione dell'acustica del luogo.

Bibliografia

  • Corrado Moretti, L'organo italiano, Monza

Voci correlate

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica