Ascensione: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ValterVBot (discussione | contributi)
m Bot: Elimino interlinks
Nessun oggetto della modifica
Riga 2: Riga 2:
Con il termine '''ascensione''' si indica in generale un processo di elevazione, di cammino verso l'alto, in senso fisico (ad esempio l'[[arrampicata]] nell'[[alpinismo]]) o [[spiritualità|spirituale]] ed [[etica|etico]].
Con il termine '''ascensione''' si indica in generale un processo di elevazione, di cammino verso l'alto, in senso fisico (ad esempio l'[[arrampicata]] nell'[[alpinismo]]) o [[spiritualità|spirituale]] ed [[etica|etico]].


Nella tradizione [[cristianesimo|cristiana]], l'Ascensione è la [[Ascensione di Gesù|salita al cielo]] di [[Gesù]], che sarebbe avvenuta [[quaranta]] giorni dopo la sua [[resurrezione]] e la festa che è derivata dall'avvenimento.
Nella tradizione [[cristianesimo|cristiana]], l'Ascensione è la [[Ascensione di Gesù|salita al cielo]] di [[Gesù]] (che sarebbe avvenuta [[quaranta]] giorni dopo la sua [[risurrezione di Gesù|resurrezione]]) e la festa che è derivata dall'avvenimento.


Il termine ascensione è anche utilizzato nell'ambito della [[New Age]] come sinonimo di [[evoluzione]] o crescita spirituale.
Il termine ascensione è anche utilizzato nell'ambito della [[New Age]] come sinonimo di [[evoluzione]] o crescita spirituale.

Versione delle 16:06, 14 gen 2015

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati di Ascensione, vedi Ascensione (disambigua).

Con il termine ascensione si indica in generale un processo di elevazione, di cammino verso l'alto, in senso fisico (ad esempio l'arrampicata nell'alpinismo) o spirituale ed etico.

Nella tradizione cristiana, l'Ascensione è la salita al cielo di Gesù (che sarebbe avvenuta quaranta giorni dopo la sua resurrezione) e la festa che è derivata dall'avvenimento.

Il termine ascensione è anche utilizzato nell'ambito della New Age come sinonimo di evoluzione o crescita spirituale.

L'ascensione nella tradizione cristiana

Lo stesso argomento in dettaglio: Ascensione di Gesù.

L'Ascensione di Gesù è un fatto della vita di Gesù descritto nei vangeli (Mc16,19;Lc24,50-53 Mc16,19;Lc24,50-53[1]) e negli Atti degli Apostoli (At1,6-11 At1,6-11[2]). È anche una festa cristiana, celebrata 40 giorni dopo la Pasqua, e prima della Pentecoste.

Festività

In diversi paesi sia cattolici che protestanti, il giorno dell'Ascensione è considerato festivo anche per gli effetti civili. In Italia, invece, è ricompresa fra le Festività soppresse.[3]

L'ascensione nella New Age

Nell'ambito della New Age il termine ascensione è generalmente utilizzato come sinonimo di crescita evolutiva, sia nel senso di un'accresciuta consapevolezza spirituale, sia anche in un senso più strettamente fisico e materiale. In questa seconda accezione l'ampliamento di coscienza andrebbe di pari passo con un processo di trasfigurazione (o trasmutazione alchemica), capace per alcuni di modificare e riattivare componenti attualmente inattive della stessa codifica genetica. A ciò seguirebbe eventualmente un vero e proprio salto cosciente verso dimensioni superiori del cosiddetto "multiverso".

Note

  1. ^ Mc16,19;Lc24,50-53, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
  2. ^ At1,6-11, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
  3. ^ Legge 54 del 1977

Voci correlate

Altri progetti

  Portale Religione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di religione