Nord e Sud (miniserie televisiva 1985): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fix e ampliamento, aggiunta note e doppiatori
Riga 113: Riga 113:


Visto il successo ottenuto, furono prodotte altre due miniserie tratte dai successivi romanzi della trilogia di John Jakes: ''[[Amore e Guerra]]'' (''Love and War'') e ''[[Inferno e Paradiso (romanzo)|Inferno e Paradiso]]'' (''Heaven and Hell'').
Visto il successo ottenuto, furono prodotte altre due miniserie tratte dai successivi romanzi della trilogia di John Jakes: ''[[Amore e Guerra]]'' (''Love and War'') e ''[[Inferno e Paradiso (romanzo)|Inferno e Paradiso]]'' (''Heaven and Hell'').
La prima fu trasmessa anche in Italia nel 1986 con il titolo ''[[Nord e Sud II]]'', mentre la terza, prodotta nel [[1994]]), non ebbe lo stesso successo delle precedenti ed è rimasta inedita in Italia.
La prima fu trasmessa anche in Italia nel 1986 con il titolo ''[[Nord e Sud II]]'', mentre la terza, prodotta nel [[1994]], non ebbe lo stesso successo delle precedenti ed è rimasta inedita in Italia.


Il commento musicale è stato creato dal [[Premio Oscar]] [[Bill Conti]].
Il commento musicale è stato creato dal [[Premio Oscar]] [[Bill Conti]].

Versione delle 19:01, 23 nov 2013

PaeseStati Uniti d'America
Anno
Generestorico, drammatico
Stagioni3
Episodi6
Durata561 min
Crediti
IdeatoreDavid L. Wolper
RegiaRichard T. Heffron
SoggettoJohn Jakes (romanzo)
SceneggiaturaPaul F. Edwards, Patricia Green, Douglas Heyes e Kathleen A. Shelley
Interpreti e personaggi
I Main

Gli Hazard

I LaMotte

Altri Personaggi

FotografiaStevan Larner
MontaggioMichael Eliot e Scott C. Eyler
MusicheBill Conti
ScenografiaStevan Larner
CostumiVicki Sánchez
ProduttorePaul Freeman
Prima visione

Nord e Sud (North and South) è una miniserie televisiva in due puntate del 1985, diretta da David L. Wolper e interpretata tra gli altri da Kirstie Alley, Patrick Swayze, James Read, David Carradine e Lesley-Anne Down.

Basata sull'omonimo romanzo di John Jakes, è stata trasmessa per la prima volta in Italia dal 2 novembre al 7 dicembre 1986 in prima serata su Canale 5, ottenendo un grandissimo successo.[1][2]

Trama

La miniserie narra la storia dell'amicizia fra i due rampolli di due famiglie americane: i Main, proprietari terrieri del Sud e gli Hazard, industriali del Nord.
La storia inizia quando Sonny Main (nel romanzo il suo nome era Orry) e George Hazard si conoscono all'accademia militare di West Point iniziando una amicizia che sarà messa a dura prova durante gli anni a venire.
Siamo infatti negli anni precedenti la guerra di Secessione che dividerà quel paese che i due protagonisti impersonano.

L'amicizia tra i due fa in modo che le due numerose famiglie si conoscano e restino indissolubilmente legate.

Sonny si invaghirà di Madeline Faubray già promessa al vicino di piantagione infido e vendicativo Justin La Motte. Sua sorella sposerà il fratello di George fino a quando la guerrà dividerà le strade dei due amici.

Fanno da contorno alla storia numerosi personaggi di entrambi le famiglie che permettono all'autore di mostrare vari punti di vista della guerra.

Produzione

Vero e proprio kolossal fatto con profusione di mezzi e cast stellare, la miniserie ebbe in patria un successo strepitoso, ripetutosi anche in Italia, dove fu pubblicizzato come il nuovo Via col Vento. Nord e Sud vanta un cast di grandi star, che apparirono come "guest" nel corso degli episodi: Elizabeth Taylor, Olivia De Havilland, Gene Kelly, Robert Mitchum e Morgan Fairchild solo per elencarne alcune.

Visto il successo ottenuto, furono prodotte altre due miniserie tratte dai successivi romanzi della trilogia di John Jakes: Amore e Guerra (Love and War) e Inferno e Paradiso (Heaven and Hell). La prima fu trasmessa anche in Italia nel 1986 con il titolo Nord e Sud II, mentre la terza, prodotta nel 1994, non ebbe lo stesso successo delle precedenti ed è rimasta inedita in Italia.

Il commento musicale è stato creato dal Premio Oscar Bill Conti.

Note

  1. ^ "Un 'Via col Vento' lungo 20 anni", su archiviolastampa.it, La Stampa, 24 ottobre 1886. URL consultato il 23 novembre 2013.
  2. ^ "Nord e Sud con tutte stelle", su archiviolastampa.it, La Stampa, 19 novembre 1886. URL consultato il 23 novembre 2013.

Collegamenti esterni

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione