Bleiburg: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Storia: errata
Riga 50: Riga 50:
Tra il [[1918]] ed il [[1920]] la città fu occupata dalle truppe [[Regno di Jugoslavia|jugoslave]], ma nonostante la consistenza della minoranza slovena, la città rimase austriaca.
Tra il [[1918]] ed il [[1920]] la città fu occupata dalle truppe [[Regno di Jugoslavia|jugoslave]], ma nonostante la consistenza della minoranza slovena, la città rimase austriaca.


Nella seconda settimana del maggio [[1945]], dopo la resa incondizionata della Germania, nella zona confluì una lunga colonna composta da qualche decina di migliaia di collaborazionisti croati, che avevano combattuto per aprirsi la strada per l'Austria anziché arrendersi in territorio iugoslavo, e fu bloccata da inglesi e partigiani comunisti. Riportati in territorio iugoslavo, furono internati in [[campi di concentramento]] e quasi [[Massacro di Bleiburg|totalmente sterminati]].
Nella seconda settimana del maggio [[1945]], dopo la resa incondizionata della [[Germania nazista]], nella zona confluì una lunga colonna composta da qualche decina di migliaia di [[Stato Indipendente di Croazia|collaborazionisti croati]], che avevano combattuto per aprirsi la strada per l'Austria anziché arrendersi in territorio iugoslavo, e fu bloccata da inglesi e partigiani comunisti. Riportati in territorio iugoslavo, furono internati in [[campi di concentramento]] e quasi [[Massacro di Bleiburg|totalmente sterminati]].


Nel [[2004]], i [[Mezzo di comunicazione di massa|media]] austriaci hanno riportato la decisione della [[Croazia]] di comprare un lotto di terra a Bleiburg ed erigere un monumento per commemorare il massacro. Ciò provocò alcune controversie politiche in [[Austria]].
Nel [[2004]], i [[Mezzo di comunicazione di massa|media]] austriaci hanno riportato la decisione della [[Croazia]] di comprare un lotto di terra a Bleiburg ed erigere un monumento per commemorare il massacro. Ciò provocò alcune controversie politiche in [[Austria]].

Versione delle 17:01, 31 dic 2012

Bleiburg
città
Bleiburg – Stemma
Bleiburg – Veduta
Bleiburg – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Austria Austria
Land Carinzia
DistrettoVölkermarkt
Amministrazione
SindacoStefan Visotschnig (SPÖ)
Territorio
Coordinate46°35′N 14°47′E / 46.583333°N 14.783333°E46.583333; 14.783333 (Bleiburg)
Altitudine479 m s.l.m.
Superficie69,72 km²
Abitanti3 932 (2011)
Densità56,4 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale9150
Prefisso04235
Fuso orarioUTC+1
Codice SA2 08 01
TargaVK
Cartografia
Mappa di localizzazione: Austria
Bleiburg
Bleiburg
Bleiburg – Mappa
Bleiburg – Mappa
Sito istituzionale

Bleiburg è una città del distretto di Völkermarkt, in Carinzia, Austria.

La città si trova nella valle di Jaun a circa 479 m s.l.m., ai piedi della vetta Petzen sulle Caravanche. Secondo il censimento del 2001, Bleiburg conta 4.121 abitanti, ed il comune si estende per circa 69,7 chilometri quadrati. Il nome (traducibile con "Borgo del piombo") deriva dall'attività mineraria svolta sul monte Petzen. Bleiburg ospita un numero relativamente alto di persone appartenenti alla minoranza slovena (30,4%). Il comune è bilingue, sia lo Tedesco che l'Sloveno sono lingue ufficiali. Il pittore Werner Berg ha trascorso a Bleiburg parte della sua vita ed ha lasciato segno della sua arte. Da qui, il Werner-Berg-Museum.

Storia

Il primo documento che cita il nome del paese risale al 1228. Bleiburg fu elevata a livello di città nel 1370. L'annuale Wiesenmarkt (mercato dei prati) ha luogo ogni anno la prima domenica di settembre ed è cominciato nel 1428. La festa viene comunque anticipata il venerdì e il sabato precedente, con la solita marcia nel centro della cittadina.

Tra il 1918 ed il 1920 la città fu occupata dalle truppe jugoslave, ma nonostante la consistenza della minoranza slovena, la città rimase austriaca.

Nella seconda settimana del maggio 1945, dopo la resa incondizionata della Germania nazista, nella zona confluì una lunga colonna composta da qualche decina di migliaia di collaborazionisti croati, che avevano combattuto per aprirsi la strada per l'Austria anziché arrendersi in territorio iugoslavo, e fu bloccata da inglesi e partigiani comunisti. Riportati in territorio iugoslavo, furono internati in campi di concentramento e quasi totalmente sterminati.

Nel 2004, i media austriaci hanno riportato la decisione della Croazia di comprare un lotto di terra a Bleiburg ed erigere un monumento per commemorare il massacro. Ciò provocò alcune controversie politiche in Austria.

Divisione

Il comune è diviso in 12 frazioni:

  • Aich (Dob)
  • Ebersdorf
  • Grablach (Grablje)
  • Kömel (Komelj)
  • Moos (Gemeinde Bleiburg) (Blato)
  • Oberloibach (Zgornje Libuče)
  • Rinkenberg (Vogrče)
  • St. Margarethen (Šmarjeta)
  • Schattenberg (Senčni Kraj)
  • Unterloibach (Spodnje Libuče)
  • Weißenstein (Belšak)
  • Woroujach (Borovje)

Economia

Chiesa parrocchiale - altare laterale - St. Florian.

La sua ubicazione un po' isolata e non molto spettacolare fa della città un luogo con attività limitate. Bleiburg sorge vicino ad una piccola linea ferroviaria, la Jauntalbahn. Altre infrastrutture di trasporti sono l'autostrada sud (austriaca) come i valichi verso la Slovenia di Mießtal e Unterdrauburg. Una piccola risorsa sciistica è presente sul monte Petzen. Per quanto riguarda il turismo estivo, nei pressi della città è presente il Klopeinersee.

La più grossa industria del circondario è la Filterwerk Mahle in St. Michael ob Bleiburg, la quale conta 1700 lavoratori.

Attraverso la costruzione del cosiddetto fiocco di Bleiburg, il comune dovrebbe essere compreso nella ferrovia ad alta velocità Koralmbahn.

Altri progetti

Template:Comuni Voelkermarkt