Film perduto: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
BetaBot (discussione | contributi)
m →‎Voci correlate: -localismo e POV (perché segnalare solo quell'unico film?)
Riga 20: Riga 20:
*[[Glossario cinematografico]]
*[[Glossario cinematografico]]
*[[Film muto]]
*[[Film muto]]
*[[Ragazzo (film)|Ragazzo]]


==Collegamenti esterni==
==Collegamenti esterni==

Versione delle 11:45, 13 apr 2012

Un film perso o perduto è un lungometraggio o anche un cortometraggio di cui non esiste più alcuna copia, né negli archivi degli studi né in collezioni private. In molti casi di questi film esiste del materiale cartaceo come locandine e manifesti d'epoca, o anche foto di scena. In rari casi capita che alcuni film perduti vengano ritrovati e restaurati.

Le ragioni della perdita di un film

La Martin Scorsese's Film Preservation Foundation ha stimato che quasi l'80% dei film tra il 1894 e il 1930 (la quasi totalità di essi erano film muti) siano andati persi.

Molti dei primi film sono andati persi perché la quantità di nitrocellulosa utilizzata nei film era estremamente instabile ed infiammabile. Gli incendi hanno distrutto gli archivi dei film. Per esempio, un incendio nel 1937 distrusse tutti i negativi originali della Fox (pellicole pre-1935) [1]. In aggiunta a questi fatti, i film possono peggiorare rapidamente se non conservati a temperatura e umidità controllate.

Ma la più grande causa di perdita dei film muti è stata la distruzione intenzionale, poiché si credeva che un film muto avrebbe avuto poco o nessun valore commerciale dopo la fine dell'epoca del muto nel 1930 (il primo film sonoro, Il cantante di jazz, risale al 1927).

Anche le guerre sono causa di scomparsa dei film, bombardamenti e altro tipo di esplosioni, hanno causato in vari paesi, la perdita degli originali conservati in cineteche o altro tipo di raccolte pubbliche e private, impossibile quantificare ciò che è scomparso per sempre durante il secondo conflitto mondiale in Italia, Germania, Giappone e altri paesi duramente colpiti dagli eventi bellici.

Come sostiene Robert A. Harris, della National Film Preservation Foundation:

«La maggior parte dei primi film non sopravvisse a causa della corsa all'arricchimento degli studios. Non è stato mai pensato di preservare queste pellicole. Avevano semplicemente bisogno di spazio e i materiali necessari alla loro conservazione erano costosi[2]

Note

  1. ^ Little Ferry, NJ, 18 luglio 1937
  2. ^ Robert A. Harris, discorso pubblico della National Film Preservation Board alla Library of Congress, Washington, D.C., febbraio 1993

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema