Portale:Charles Dickens: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
+ {{en}}
Riga 73: Riga 73:
{{/box-testata|''... e Charles Dickens ha detto...''|Portale:Charles Dickens/... e Charles Dickens ha detto...}}
{{/box-testata|''... e Charles Dickens ha detto...''|Portale:Charles Dickens/... e Charles Dickens ha detto...}}
{{/... e Charles Dickens ha detto...}}
{{/... e Charles Dickens ha detto...}}
<div style="text-align:right;margin-right:10px;margin-bottom:4px;">'''[[s:en:{{Giornaliero|16
<div style="text-align:right;margin-right:10px;margin-bottom:4px;">{{en}} '''[[s:en:{{Giornaliero|16
|The Pickwick Papers
|The Pickwick Papers
|Nicholas Nickleby
|Nicholas Nickleby

Versione delle 19:07, 18 ago 2009

Benvenuto
Benvenuti nel Portale Charles Dickens, dedicato a questo famosissimo autore inglese, che si propone di illustrare come in una mappa, in modo esauriente ma al contempo interessante le informazioni di Wikipedia riguardanti la sua vita, le sue opere e i loro principali illustratori, la relativa critica e i film tratti da esse. Le sezioni della colonna destra, che cambiano giornalmente, contengono immagini, citazioni, curiosità e voci sui suoi principali romanzi.
Buona esplorazione e buon divertimento!


Charles Dickens

Charles Dickens fu uno scrittore inglese nato a Landport nel 1812 e morto nel 1870 a Gad's Hill, nel Kent. Considerato uno dei maggiori autori inglesi del suo secolo, egli è ritenuto dalla critica il "fondatore" del romanzo sociale, ovvero che tratteggia la vita dei ceti sociali economicamente svantaggiati e denuncia situazioni di sopruso e pregiudizio, per la creazione del quale "unì" due correnti narrative dell'Ottocento, ovvero quella picaresca, utilizzata da scrittori come Henry Fielding e Daniel Defoe, e quella più romakkncdcnowrconrntica e sentimentale, cui aderì, per esempio, Laurence Sterne. Per ciò che riguarda la biografia, è ritenuta determinante nelle sue opere la permanenza della sua famiglia nel carcere per debitori della Marshalsea: infatti suo padre, un impiegato con abitudini superiori ai suoi guadagni, vi fu rinchiuso nel 1824 e solo il piccolo Dickens non lo seguì, essendo stato costretto ad interrompere gli studi per lavorare in una fabbrica di lucido da scarpe; questa combinazione di avvenimenti impresse su di lui un profondo segno, che si ritrova in alcuni suoi romanzi: ad esempio, in La piccola Dorrit, i famigliari della protagonista vivono fra le sbarre da talmente tanto tempo che il suo genitore è chiamato Padre della Marshalsea, mentre in David Copperfield, romanzo parzialmente autobiografico, David lavora per un certo periodo in un'industria, costretto dal malvagio patrigno Murdstone ad appiccicare etichette sulle bottiglie prodotte dalla sua ditta.


Personaggi


Opere

Gli illustratori

Avvenimenti

L'incidente ferroviario di Staplehurst è stato un incidente ferroviario accaduto a Staplehurst, nella regione inglese del Kent, che ebbe luogo il 9 giugno 1865 e nel quale persero la vita dieci passeggeri e quaranta restarono feriti. Viene principalmente ricordato poiché coinvolse anche Charles Dickens (che fortunosamente scampò al disastro), il quale viaggiava in un vagone di prima classe di ritorno da un viaggio in Francia, assieme alla sua compagna Ellen Ternan e alla madre di lei.


Nel cinema e nella televisione

Su Il Circolo Pickwick: Il Circolo Pickwick, miniserie televisiva in 6 puntate.


Su Nicholas Nickleby: Nicholas Nickleby (film del 2002).


Su Oliver Twist: Le avventure di Oliver Twist (film del 1948) · Oliver & Company, film d'animazione Disney del 1988 · Scodinzola la vita e abbaia l'avventura con Oliver (serie televisiva animata del 1997-1998) · Oliver Twist, film del 2005 diretto da Roman Polański.


Su La bottega dell'antiquario: La piccola Nell (manga del 1979).


Su Grandi speranze : Grandi speranze, film del 1946 · Grandi speranze, film del 2012


Su David Copperfield: Davide Copperfield (film del 1935).


Su Canto di Natale: Canto di Natale di Topolino, cortometraggio del 1983. A Christmas Carol, (film d'animazione 3D Disney del 2009), diretto da Robert Zemeckis


Immagine del giorno

Copertina (1846) di un fascicolo di Dombey e Figlio,
disegnata da Phiz.

Voce del giorno
  • Si dice wellerismo una frase o motto di tono sentenzioso, proverbiale, riportata attribuendola ad un personaggio reale o immaginario, per lo più mescolando solennità e scherzo, con intento ironico. In questo senso il wellerismo è prossimo tanto al proverbio quanto alla facezia, e imparentato all'aforisma, per quanto con intento deformante. Il termine deriva dall'inglese wellerism, a sua volta ricavato dal nome di Sam Weller, celebre maggiordomo dal tipico accento cockney dei cui servigi si avvale il signor Samuel Pickwick nel romanzo Il Circolo Pickwick (pubblicato a puntate tra il 1836 e il 1837), di Charles Dickens (1812-1870). L'inglese wellerism è attestato per la prima volta nel 1839, mentre in lingua italiana wellerismo è registrato per la prima volta negli anni trenta del Novecento. Prima dell'associazione di questa forma al personaggio dickensiano, essa era indicata come quotation proverb ("proverbio di citazione"), Yankeeism, perverted proverb ("proverbio alterato") o anti-proverb ("antiproverbio").

Di Charles Dickens hanno detto...

Dell'autore:

«Dickens attaccò le istituzioni inglesi con una ferocia senza precedenti all'epoca. Eppure, riuscì a farlo senza farsi odiare, e, soprattutto, a farsi apprezzare e lodare dalle stesse persone che aveva criticato, in modo da divenire egli stesso una istituzione nazionale.»


Delle opere: Dombey e Figlio


... e Charles Dickens ha detto...

«Dombey aveva circa quarantotto anni. Il Figlio circa quarantotto minuti. Dombey era piuttosto calvo, piuttosto rosso, e pur essendo in tutto e per tutto un bell'uomo aveva un atteggiamento piuttosto rigido e sicuro di sè per riuscire attraente. Il Figlio era motlo calvo, e molto rosso, e pur essendo (com'è naturale) innegabilmente un bel neonato, , appariva nel complesso ancora un po' sgualcito e chiazzato. Sulla fronte di Dombey, come un albero destinato al momento giusto a essere abbattuto, il Tempo e l'ansia sua sorella - gemelli spietati che a lungo percorrono le foreste umane, segnando di tacche la loro strada - avevano impresso qualche solco, mentre il viso del Figlio era attraversato da migliaia di piccole rughe che quello stesso Tempo impostore si sarebbe divertito a lisciare col piatto della sua falce fino a farle scomparire, come per prepararsi la superficie su cui avrebbe poi agito molto più in profondità.»

«Tutto procede come al solito. Le onde sono roche a forza di ripetere il loro mistero; la sabbia si ammucchia sulla riva; gli uccelli marini si librano nell'aria e volteggiano,; venti e nuvole continuano il loro volo che non lascia tracce; nel chiarore lunare i bracci bianchi rivolgono un cenno al paese invisibile e lontano.»


Curiosità del giorno

Lo sapevi che...

  • ...In Dombey e Figlio è presente una sorprendente allusione al romanzo Fanny Hill di John Cleland, ancora vietato in Australia perché narra l'avvento della corruzione in una quindicenne, Fanny, a causa della "buona Signora Brown", personaggio che nel romanzo di Dickens deruba e rapisce Florence, figlia di Fanny Dombey?

Negli altri progetti