Portale:Charles Dickens: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
<!-- Titolo Portale Charles Dickens -->
<!-- Titolo Portale Charles Dickens -->
{{/box-benvenuto|<big>Charles Dickens</big>|Portale: Charles Dickens/Benvenuto}}
{{/box-introduzione|<big>Charles Dickens</big>|Portale: Charles Dickens/Benvenuto}}
{{/Benvenuto}}
{{/Benvenuto}}
</div><br/>
</div><br/>

Versione delle 14:47, 9 ago 2009

Charles Dickens
Benvenuti nel Portale Charles Dickens, dedicato a questo famosissimo autore inglese, che si propone di illustrare come in una mappa, in modo esauriente ma al contempo interessante le informazioni di Wikipedia riguardanti la sua vita, le sue opere e i loro principali illustratori, la relativa critica e i film tratti da esse. Le sezioni della colonna destra, che cambiano giornalmente, contengono immagini, citazioni, curiosità e voci sui suoi principali romanzi.
Buona esplorazione e buon divertimento!


Charles Dickens

Charles Dickens fu uno scrittore inglese nato a Landport nel 1812 e morto nel 1870 a Gad's Hill, nel Kent. Considerato uno dei maggiori autori inglesi del suo secolo, egli è ritenuto dalla critica il "fondatore" del romanzo sociale, ovvero che tratteggia la vita dei ceti sociali economicamente svantaggiati e denuncia situazioni di sopruso e pregiudizio, per la creazione del quale "unì" due correnti narrative dell'Ottocento, ovvero quella picaresca, utilizzata da scrittori come Henry Fielding e Daniel Defoe, e quella più romakkncdcnowrconrntica e sentimentale, cui aderì, per esempio, Laurence Sterne. Per ciò che riguarda la biografia, è ritenuta determinante nelle sue opere la permanenza della sua famiglia nel carcere per debitori della Marshalsea: infatti suo padre, un impiegato con abitudini superiori ai suoi guadagni, vi fu rinchiuso nel 1824 e solo il piccolo Dickens non lo seguì, essendo stato costretto ad interrompere gli studi per lavorare in una fabbrica di lucido da scarpe; questa combinazione di avvenimenti impresse su di lui un profondo segno, che si ritrova in alcuni suoi romanzi: ad esempio, in La piccola Dorrit, i famigliari della protagonista vivono fra le sbarre da talmente tanto tempo che il suo genitore è chiamato Padre della Marshalsea, mentre in David Copperfield, romanzo parzialmente autobiografico, David lavora per un certo periodo in un'industria, costretto dal malvagio patrigno Murdstone ad appiccicare etichette sulle bottiglie prodotte dalla sua ditta.


Personaggi


Opere

Gli illustratori

Avvenimenti

L'incidente ferroviario di Staplehurst è stato un incidente ferroviario accaduto a Staplehurst, nella regione inglese del Kent, che ebbe luogo il 9 giugno 1865 e nel quale persero la vita dieci passeggeri e quaranta restarono feriti. Viene principalmente ricordato poiché coinvolse anche Charles Dickens (che fortunosamente scampò al disastro), il quale viaggiava in un vagone di prima classe di ritorno da un viaggio in Francia, assieme alla sua compagna Ellen Ternan e alla madre di lei.


Nel cinema e nella televisione

Su Il Circolo Pickwick: Il Circolo Pickwick, miniserie televisiva in 6 puntate.


Su Nicholas Nickleby: Nicholas Nickleby (film del 2002).


Su Oliver Twist: Le avventure di Oliver Twist (film del 1948) · Oliver & Company, film d'animazione Disney del 1988 · Scodinzola la vita e abbaia l'avventura con Oliver (serie televisiva animata del 1997-1998) · Oliver Twist, film del 2005 diretto da Roman Polański.


Su La bottega dell'antiquario: La piccola Nell (manga del 1979).


Su Grandi speranze : Grandi speranze, film del 1946 · Grandi speranze, film del 2012


Su David Copperfield: Davide Copperfield (film del 1935).


Su Canto di Natale: Canto di Natale di Topolino, cortometraggio del 1983. A Christmas Carol, (film d'animazione 3D Disney del 2009), diretto da Robert Zemeckis


Immagine del giorno

Dipinto ad olio di William Powell Frith (1842)
ispirato ad un personaggio di Barnaby Rudge.

Voce del giorno
  • Il nostro comune amico è un romanzo di Dickens pubblicato mensilmente su alcuni fascicoli (come gran parte delle opere dell'autore) dall'aprile del 1864 al novembre dell'anno seguente; alcune pagine di questo manoscritto vennero perse da Dickens durante un l'Incidente ferroviario di Staplehurst, ma diversi fogli furono recuperati dallo scrittore.
    Molti critici letterari ritengono Il nostro comune amico il romanzo più complesso e disperato dell'autore inglese, in cui i suoi ultimi "resti" di illusioni sulla funzione progressiva dei borghesi sono ormai scomparse e anche il proletariato la emula e cerca di imitarla e l'hanno paragonato ad un caleidoscopio, attraverso il quale egli analizzò classi sociali e persone; oltre a quella nei confronti della borghesia sono presenti la critica alle poorhouse (o workhouse), letteralmente "casa dei poveri" o "casa di lavoro", strutture che avrebbero dovuto ospitare i meno adatti al lavoro (in particolare gli anziani), riformate nel 1834 dal Parlamento inglese e che erano considerate simili a prigioni dai popolani, e quella al sistema scolastico inglese, prevalentemente organizzato da società religiose (almeno fino al 1870, proprio l'anno della morte dell'autore, nel quale venne messo in atto l'Education Act, legge sull'istruzione).

Di Charles Dickens hanno detto...

Dell'autore:

«Dickens era un puro innovatore - un progressista per eccellenza - e non aveva alcun rimpianto delle epoche passate, ad eccezione forse di una sorta di sentimentalismo per le torri delle cattedrali. Era all'oscuro del terribile potere della superstizione - era essenzialmente un direttore di scena, la metteva in scena per provocare reazioni nel pubblico. Il suo Natale significava vischio e pudding - non la resurrezione dai morti, né la nascita di nuove stelle, né l'insegnamento di saggi o di pastori.»


Delle opere:

«Barnaby Rudge è un romanzo storico impeccabile.»

«Non si può non apprezzare nel romanzo Barnaby Rudge una indubbia drammaticità, [...] una certa satira di alcune associazioni più o meno segrete e più o meno totalitarie e dei loro convegni e un lodevolissimo sforzo di rendere il colore dell'epoca.»


... e Charles Dickens ha detto...

Barnaby Rudge


Curiosità del giorno

Lo sapevi che...


Negli altri progetti