Poitou-Charentes: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Abbot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: pam:Poitou-Charentes
Riga 84: Riga 84:
[[no:Poitou-Charentes]]
[[no:Poitou-Charentes]]
[[oc:Peitau-Charantas]]
[[oc:Peitau-Charantas]]
[[pam:Poitou-Charentes]]
[[pl:Poitou-Charentes]]
[[pl:Poitou-Charentes]]
[[pt:Poitou-Charentes]]
[[pt:Poitou-Charentes]]

Versione delle 13:13, 9 feb 2008

Template:Infobox Francia Il Poitou-Charentes (poitevin-saintongeais : Poetou-Chérentes, occitano : Peitau Charantas) è una regione della Francia occidentale. È suddivisa in quattro dipartimenti e il suo capoluogo è Poitiers. Le città principali della regione, oltre a Poitiers, sono La Rochelle e Niort.

Geografia

Il territorio della regione confina con quello della Regione della Loira a nord-ovest, del Centro a nord-est, del Limosino a est e dell'Aquitania a sud. Le coste occidentali sono bagnate dall'Oceano Atlantico.

Presenta una zona paludosa chiamata Marais Poitevin situata nell'antico golfo di Poitou sulla costa occidentale della Francia, proprio a nord di La Rochelle.

Storia

Il Poitou è stata una provincia francese con capitale Poitiers, comprendente gli attuali dipartimenti della Vendée, Deux-Sèvres e della Vienne.

Molti degli abitanti delle regioni nordorientali dell'America come la Nova Scotia, il New Brunswick, la Prince Edward Island discendono dalla regione del Poitou.

A partire dal 1755, in un’operazione che prese il nome di Déportation des Acadiens, 8-10.000 di questi furono deportati dalla Gran Bretagna e sparpagliati nel continente americano in condizioni inumane che ne causarono la decimazione.

Voci correlate

Altri progetti