Decapre: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m →‎Personalità: aggiunta link
note, template, categoria
Riga 34: Riga 34:
* Il tema di Decapre è una versione distorta di quello di Cammy, sottolineando il legame tra i due personaggi
* Il tema di Decapre è una versione distorta di quello di Cammy, sottolineando il legame tra i due personaggi
* Decapre è il primo personaggio femminile giocabile proveniente dalla Russia
* Decapre è il primo personaggio femminile giocabile proveniente dalla Russia
* Quando il volto di Decapre viene mostrato nei fumetti la cicatrice sul volto è visibilmente più estesa, con bruciature che arrivano anche all'altezza del mento e dell'angolo della bocca. All'interno del gioco la bruciatura viene visibilimente ridimensionata, così come la maschera che mostra la bocca e parte del viso. La ragione per cui la ragazza sia sfigurata è ancora sconosciuta.
* Quando il volto di Decapre viene mostrato nei fumetti la cicatrice sul volto è visibilmente più estesa, con bruciature che arrivano anche all'altezza del mento e dell'angolo della bocca. All'interno del gioco la bruciatura viene visibilmente ridimensionata, così come la maschera che mostra la bocca e parte del viso. La ragione per cui la ragazza sia sfigurata è ancora sconosciuta.
* Ama i cani e il suo hobby preferito è riparare macchinari di precisione.
* Ama i cani e il suo hobby preferito è riparare macchinari di precisione.
* Sullo sfondo della sua concept art presente in [[Street Fighter IV|USFIV]] è possibile vedere le capsule in cui lei e le sue compagne appartenenti allo squadrone Dolls sono state rinchiuse, così come Juni e Juli.
* Sullo sfondo della sua concept art presente in [[Street Fighter IV|USFIV]] è possibile vedere le capsule in cui lei e le sue compagne appartenenti allo squadrone Dolls sono state rinchiuse, così come Juni e Juli.

==Note==
<references/>

{{Personaggi Street Fighter}}
{{portale|videogiochi}}

[[Categoria:Personaggi di Street Fighter]]

Versione delle 15:58, 7 mag 2021

Decapre (ディカープリ, Dikāpuri), in russo (декабрь), è un personaggio della serie di videogiochi di Street Fighter, comparsa per la prima volta nel franchise in Street Fighter Alpha 3 (1998) come personaggio di supporto. A seguito dell'annuncio nel marzo 2014[1] diventa un personaggio giocabile in Ultra Street Fighter IV.

Originaria della Russia, fa parte delle Dolls, gruppo combattente d'elite al servizio di M. Bison creato tramite esperimenti di clonazione e lavaggio del cervello. Il suo nome deriva dalla parola russa usata per il mese di dicembre, Dekabr'.

Aspetto fisico

L'aspetto fisico di Decapre è estremamente simile a quello di Cammy, in quanto suo prototipo difettoso, precedente alla creazione di quest'ultima. Indossa il completo delle Shadaloo's Dolls e una maschera metallica blu scuro utile a coprire un'estesa bruciatura sul lato sinistro del volto.

I capelli sono biondo platino e raccolti in due trecce acconciate come quelle di Cammy stessa.

Così come Vega, membro anch'esso dello Shadaloo, Decapre utilizza degli artigli progettati per il corpo a corpo che però risultano più corti e sfruttabili per ambo le mani, circondati da energia psichica.

Personalità

Normalmente di indole taciturna e calma, quando presa dalla furia Decapre diventa inarrestabile, focalizzata soltanto sull'obiettivo. La sua propensione a lasciarsi guidare dalla rabbia nel completare le proprie missioni la rendono uno degli elementi più instabili tra le Dolls. Così come Juni e Juli prima di lei, anche Decapre è programmata alla totale obbedienza, che esplica con un pattern comunicativo robotico, instabilità psicologica e comportamenti violenti, il tutto dovuto al controllo mentale esercitato da M.Bison su di lei.

Storia

Super Street Fighter 4 OVA

Decapre, insieme alle altre Dolls, viene attaccata da Juri in una base segreta montuosa degli Shadaloo e viene velocemente sconfitta. Dopo essere costretta ad uno stato di sonno profondo in una capsula, viene caricata su un aereo con le compagne e portata a Seth in una località ignota, al fine di proseguire su di esse ulteriori esperimenti.

Ultra Street Fighter 4

Nella sua prima apparizione giocabile Decapre viene svegliata dal sonno della capsula da un membro del personale S.I.N. e liberata dal controllo mentale di M. Bison. Con questo risveglio la combattente rivive intensi flashback del passato riguardo la sua cattura da parte dello Shadaloo e delle interazioni con Cammy, un tempo sua amica e compagna durante l'addestramento nell'organizzazione criminale e ora sua acerrima nemica. Presa dalla furia e dal desiderio di uccidere Cammy evade, usando i propri artigli per fuggire. Nonostante i propri intenti personali decide di dedicarsi prima alla propria direttiva primaria, la neutralizzazione di Seth.

Dopo averlo sconfitto, troneggiando sul corpo svenuto, nel momento del colpo finale viene interrotta da Cammy. Ormai preda dello stato di rabbia e desiderio di vendetta attacca l'altra donna determinata ad ucciderla ma viene improvvisamente bloccata dal proprio corpo, in preda ad una rapida degenerazione mentale. Mentre Cammy tenta di aiutarla Decapre rimuove la propria maschera, mostrando il viso deturpato e spiegando la fonte del proprio odio.

A questo punto M. Bison compare e spiega a Cammy come l'improvviso collasso di Decapre non sia casuale, ma frutto di un determinato sistema di arresto, chiamato "meccanismo dell'uomo morto" (menzionato già in Street Fighter Alpha 3), entrato in funzione al suo rilascio dal controllo mentale. Nel momento in cui Cammy inizia a contrattare con M.Bison affinché la combattente venga salvata Decapre la ferma, le tende la mano e la rassicura sul fatto che vada tutto bene, decidendo di farsi portare via dal proprio superiore.

Di nuovo affidata al sonno della capsula, Decapre pensa nei suoi ultimi momenti di coscienza "Va tutto bene. La tua sorellona è qui con te", rivolta a Cammy.

Street Fighter V

Nel corso del gioco Decapre appare come CPU e come parte dello story mode A Shadow Falls, nei ricordi di Cammy, che rivive l'episodio passato con cui si sono divise. Viene anche menzionata da Cammy stessa dopo aver sconfitto F.A.N.G. e dopo aver visto l'arma di Vega, molto simile a quella della combattente scomparsa.

Trivia

  • Il tema di Decapre è una versione distorta di quello di Cammy, sottolineando il legame tra i due personaggi
  • Decapre è il primo personaggio femminile giocabile proveniente dalla Russia
  • Quando il volto di Decapre viene mostrato nei fumetti la cicatrice sul volto è visibilmente più estesa, con bruciature che arrivano anche all'altezza del mento e dell'angolo della bocca. All'interno del gioco la bruciatura viene visibilmente ridimensionata, così come la maschera che mostra la bocca e parte del viso. La ragione per cui la ragazza sia sfigurata è ancora sconosciuta.
  • Ama i cani e il suo hobby preferito è riparare macchinari di precisione.
  • Sullo sfondo della sua concept art presente in USFIV è possibile vedere le capsule in cui lei e le sue compagne appartenenti allo squadrone Dolls sono state rinchiuse, così come Juni e Juli.

Note

  1. ^ Decapre chiude le novità di Ultra Street Fighter IV, su IGN Italia, 17 marzo 2014. URL consultato il 7 maggio 2021.
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi