Sergej Vladilenovič Kirienko: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Cabalist12 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Cabalist12 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 39: Riga 39:
}}
}}
== Biografia ==
== Biografia ==
Figlio di padre [[ebreo]], Sergej Kirienko è nato a [[Sukhumi]], capitale della [[Repubblica Socialista Sovietica Georgiana|RSS Georgiana]], ed è cresciuto a [[Soči]], nel sud della Russia. È nipote di Jakov Israitel', un devoto comunista e membro della [[Čeka]], cui [[Lenin]] in persona conferì una pistola incisa per i servizi resi al [[Partito Comunista dell'Unione Sovietica|PCUS]].
Figlio di padre [[ebreo]], Sergej Kirienko è nato a [[Sukhumi]], nella [[Repubblica Socialista Sovietica Georgiana|RSS Georgiana]], ed è cresciuto a [[Soči]], nel sud della Russia. È nipote di Jakov Israitel', un devoto comunista e membro della [[Čeka]], cui [[Lenin]] in persona conferì una pistola incisa per i servizi resi al [[Partito Comunista dell'Unione Sovietica|PCUS]].


Dopo il diploma di scuola superiore, Kirienko si è iscritto alla facoltà di costruzione navale dell'Istituto degli ingegneri del trasporto marittimo di [[Nižnij Novgorod|Gor'kij]], dove insegnava il padre. Dopo il divorzio dei genitori, ha deciso di mantenere il cognome ucraino della madre.
Dopo il diploma di scuola superiore, Kirienko si è iscritto alla facoltà di costruzione navale dell'Istituto degli ingegneri del trasporto marittimo di [[Nižnij Novgorod|Gor'kij]], dove insegnava il padre. Dopo il divorzio dei genitori, ha deciso di mantenere il cognome ucraino della madre.

Versione delle 16:40, 25 nov 2020

Sergej Kirienko
Серге́й Кирие́нко
Sergej Kirienko alla Conferenza generale dell'AIEA, nel 2013

Primo ministro della Federazione Russa
Durata mandato26 marzo 1998 –
23 agosto 1998
PresidenteBoris El'cin
PredecessoreViktor Černomyrdin
SuccessoreViktor Černomyrdin - ad interim

Ministro dell'Energia della Federazione Russa
Durata mandato20 novembre 1997 –
23 marzo 1998
Capo del governoViktor Černomyrdin
PredecessoreBoris Nemcov
SuccessoreViktor Ott - ad interim

Dati generali
Partito politicoindipendente
UniversitàIstituto degli ingegneri del trasporto marittimo di Gor'kij
Professionefunzionario statale

Sergej Vladilenovič Kirienko (in russo: Серге́й Владиле́нович Кирие́нко; Sukhumi, 26 luglio 1962) è un politico russo, primo ministro sotto la presidenza di Boris El'cin dal 26 marzo 1998 al 23 agosto 1998. Dal 5 ottobre 2016 è il Primo Vice-Capo del gabinetto dell'Amministrazione Presidenziale.

Biografia

Figlio di padre ebreo, Sergej Kirienko è nato a Sukhumi, nella RSS Georgiana, ed è cresciuto a Soči, nel sud della Russia. È nipote di Jakov Israitel', un devoto comunista e membro della Čeka, cui Lenin in persona conferì una pistola incisa per i servizi resi al PCUS.

Dopo il diploma di scuola superiore, Kirienko si è iscritto alla facoltà di costruzione navale dell'Istituto degli ingegneri del trasporto marittimo di Gor'kij, dove insegnava il padre. Dopo il divorzio dei genitori, ha deciso di mantenere il cognome ucraino della madre.

Carriera politica

Kirienko è stato nominato Primo ministro il 23 marzo del 1998, dopo la destituzione presidenziale di Viktor Černomyrdin, diventando così il più giovane capo del Governo nella storia russa a 35 anni. La Duma di Stato, dominata dal Partito Comunista della Federazione Russa, per due volte si è rifiutata di confermare la sua nomina, ma il presidente Boris El'cin lo ha nominato una terza volta e Kiriyenko è stato pertanto confermato ufficialmente. Insieme al vice primo ministro Boris Nemcov e ad Anatolij Čubajs, Kirienko si è distinto come uno dei "giovani riformisti" che hanno cercato di migliorare l'economia russa utilizzando i crediti del Fondo Monetario Internazionale, aumentando il debito nazionale fino a 22,6 miliardi di dollari. Tuttavia, il Governo è stato successivamente incapace di ripagare i titoli di Stato emessi sul mercato, il che ha portato alla svalutazione del rublo e alla crisi finanziaria russa del 1998. Responsabile della crisi, Kirienko si è quindi dimesso il 23 agosto del 1998.

Il 30 novembre 2005 è stato nominato presidente (e poi capo) dell'azienda statale Rosatom. Dal 5 ottobre 2016 è il Primo Vice-Capo del gabinetto dell'Amministrazione Presidenziale.

Onorificenze

Onorificenze russe

Ordine d'Onore - nastrino per uniforme ordinaria
«Per i servizi al rafforzamento dello Stato russo e per i molti anni di lavoro diligente»
— 12 dicembre 2005
Ordine al merito per la Patria di IV Classe - nastrino per uniforme ordinaria
«Per il contributo di rilievo allo sviluppo del settore nucleare e per i molti anni di servizio pubblico efficace»
— 24 novembre 2010
Medaglia di Anatoly Koni - nastrino per uniforme ordinaria
— 24 novembre 2010

Onorificenze straniere

Ordine d'Onore (Armenia) - nastrino per uniforme ordinaria

Altri progetti

Template:Primi ministri della Russia

Controllo di autoritàVIAF (EN27977226 · ISNI (EN0000 0000 1608 3366 · LCCN (ENn2001009206 · GND (DE123371252 · WorldCat Identities (ENlccn-n2001009206