Capoluogo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Luigi923 (discussione | contributi)
Spostamento in Capoluogo (Italia),creazione nuova voce
Etichetta: Sostituito
Riga 8: Riga 8:
=== Italia ===
=== Italia ===
{{Vedi anche|Capoluogo (Italia)}}
{{Vedi anche|Capoluogo (Italia)}}
In [[Italia]] il termine capoluogo viene usualmente utilizzato per designare i [[Urbanizzazione|centri urbani]] sede di [[regioni d'Italia|regione]], di [[province d'Italia|provincia]] o di [[comuni d'Italia|comune]]. Per quel che concerne i comuni e le province, nella maggioranza dei casi, ma non sempre, il nome del capoluogo della circoscrizione amministrativa coincide con quello dell'istituzione stessa.
In [[Italia]] il termine capoluogo viene usualmente utilizzato per designare i [[Comune|comuni]] che sono sedi di [[regioni d'Italia|regione]], di [[province d'Italia|provincia]] o di [[città metropolitana]], ma anche le località abitate sedi di [[comuni d'Italia|comune]]. Per quel che concerne i comuni, le province e le città metropolitane, nella maggioranza dei casi, ma non sempre, il nome del capoluogo della circoscrizione amministrativa coincide con quello dell'istituzione stessa.


=== Francia ===
=== Francia ===

Versione delle 10:11, 7 nov 2019

Disambiguazione – Se stai cercando la frazione della città bolognese di Sasso Marconi, vedi Capoluogo (Sasso Marconi).

Il capoluogo è la città sede di organi di governo regionali o locali. Informalmente il termine indica anche l'insediamento principale di una qualunque macroarea geografica.

In diversi altri paesi i centri sede di istituzioni amministrative, anche minori, assumono la denominazione di capitali (ad es. in Spagna si usa capital per le regioni e le province) o altre denominazioni specifiche.

Nel mondo

Italia

Lo stesso argomento in dettaglio: Capoluogo (Italia).

In Italia il termine capoluogo viene usualmente utilizzato per designare i comuni che sono sedi di regione, di provincia o di città metropolitana, ma anche le località abitate sedi di comune. Per quel che concerne i comuni, le province e le città metropolitane, nella maggioranza dei casi, ma non sempre, il nome del capoluogo della circoscrizione amministrativa coincide con quello dell'istituzione stessa.

Francia

In Francia il termine capoluogo (in francese chef-lieu) viene utilizzato per designare i centri urbani sede di regione (ufficialmente préfecture de région), di dipartimento (detti anche préfectures), di arrondissement (detti anche sous-préfectures), di cantone, e di comune. Gli arrondissement, i cantoni ed i comuni assumono normalmente la denominazione del centro capoluogo mentre le regioni e i dipartimenti hanno tradizionalmente una denominazione geografica.

Svizzera

In Svizzera il termine capoluogo (in tedesco Hauptort, in francese chef-lieu) viene utilizzato per designare le sedi dei distretti. A volte viene anche erroneamente utilizzato per i centri urbani sede di cantone, più propriamente definiti capitali[1].

Thailandia

Lo stesso argomento in dettaglio: Amphoe mueang.

In Thailandia, la suddivisione amministrativa di primo livello è la provincia, che a sua volta si suddivide in distretti, chiamati in lingua thai amphoe (อำเภอ). Il capoluogo provinciale viene chiamato amphoe mueang (อำเภอเมือง) ed è il distretto dove si trova la città in cui hanno sede gli uffici principali della provincia, detti thi wa kan amphoe (ที่ว่าการอำเภอ). Tale città dà il nome sia alla provincia che al distretto capoluogo ed è, salvo rari casi, il centro abitato più popoloso della provincia. Ogni amphoe e ogni amphoe mueang comprende diversi centri abitati ed aree rurali.

Note

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni