Magnolia × soulangeana: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Messbot (discussione | contributi)
m →‎top: rimozione parametro obsoleto "sinonimi?" in Tassobox using AWB
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android
Riga 46: Riga 46:
}}
}}


'''''Magnolia × soulangeana''''' <small>[[Étienne Soulange-Bodin|Soul.-Bod.]], [[1826]]</small> è un [[ibrido]] interspecifico appartenente al genere ''[[Magnolia]]'' e alla famiglia delle [[Magnoliaceae]]. È un albero con foglie caduche con larghi e precoci fiori di colore variabile dal bianco, rosa, fino al viola. È una delle specie più usate in orticoltura, largamente coltivata in [[Gran Bretagna]], specialmente nel sud dell'[[Inghilterra]]; e negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]], in particolare sulla parte est e ovest della costa<ref name="Gardiner00">{{Cita libro|cognome=Gardiner|nome=Jim|titolo=Magnolias: A Gardener's Guide|editore=Timber Press|città=Portland, Oregon|anno=2000|pp=265–80|isbn=0-88192-446-6}}</ref>.
'''''Magnolia × soulangeana''''' <small>[[Étienne Soulange-Bodin|Soul.-Bod.]], [[1826]]</small> è un [[ibrido]] interspecifico appartenente al genere ''[[Magnolia]]'' e alla famiglia delle [[Magnoliaceae]]. È un albero con foglie caduche con larghi e precoci fiori di colore variabile dal bianco, rosa, fino al viola. È una delle specie più usate in orticoltura, largamente coltivata in [[Gran Bretagna]], specialmente nel sud dell'[[Inghilterra]]; e negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]], in particolare sulle coste orientali ed occidentali <ref name="Gardiner00">{{Cita libro|cognome=Gardiner|nome=Jim|titolo=Magnolias: A Gardener's Guide|editore=Timber Press|città=Portland, Oregon|anno=2000|pp=265–80|isbn=0-88192-446-6}}</ref>.


== Origine dell'ibrido ==
== Origine dell'ibrido ==

Versione delle 14:51, 21 mar 2019

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Magnolia × soulangeana
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Ordine Magnoliales
Famiglia Magnoliaceae
Genere Magnolia
Specie M. × soulangeana
Nomenclatura binomiale
Magnolia × soulangeana
Soul.-Bod., 1826
Nomi comuni

(EN) Chinese magnolia, saucer magnolia[1]

Magnolia × soulangeana Soul.-Bod., 1826 è un ibrido interspecifico appartenente al genere Magnolia e alla famiglia delle Magnoliaceae. È un albero con foglie caduche con larghi e precoci fiori di colore variabile dal bianco, rosa, fino al viola. È una delle specie più usate in orticoltura, largamente coltivata in Gran Bretagna, specialmente nel sud dell'Inghilterra; e negli Stati Uniti, in particolare sulle coste orientali ed occidentali [2].

Origine dell'ibrido

La pianta è stata originariamente creata dal giardiniere francese Étienne Soulange-Bodin, un ufficiale in pensione della cavalleria napoleonica, nel suo castello di Fromont, vicino Parigi. Incrociò Magnolia denudata con Magnolia liliiflora nel 1820, e fu impressionato dalla prima fioritura precoce della progenie ottenuta, che avvenne nel 1826[3][4]. Dalla Francia l'ibrido entrò velocemente in coltivazione in Inghilterra e in altre parti di Europa, e anche in Nord America. Da allora, gli ibridatori di piante di molti paesi hanno continuato a migliorare questa specie. Oltre un centinaio di varietà coltivate (cultivar) sono oggi conosciute e coltivate[2].

Descrizione

Questa pianta cresce producendo molte branche basali a formare un largo cespuglio o un piccolo albero. Sui robusti rami porta foglie alterne, semplici e lucenti, di colore verde scuro e forma ovale. I fiori sbocciano in gran numero sull'albero ancora spoglio, all'inizio della primavera. Le foglie cominciano ad accrescersi subito dopo e vi rimangono fino all'autunno. I fiori della Magnolia × soulangeana sono larghi, con un diametro medio di 10–20 cm, variamente colorati dal bianco, rosa, al marrone rossastro. Una varietà americana, 'Grace McDade' dell'Alabama, è considerata la varietà con i fiori più grandi, con 35 cm di diametro, di colore rosa-violetto e bianco. Magnolia x soulangiana 'Jurmag1', ha i fiori più scuri e compatti di tutte le altre varietà. Il momento preciso della fioritura e la sua durata cambiano da varietà a varietà, così come la forma del fiore. Qualche varietà possiede fiori globulari, altre hanno fiori a forma di coppa o più appiattita.

Distribuzione

La pianta è largamente coltivata in molti paesi europei, soprattutto in Inghilterra, e sulla fascia litorale dell'America settentrionale.

Uso

È usata come pianta ornamentale in molti giardini e parchi, coltivata a cespuglio o ad albero solitario.

Coltivazione

Questa Magnolia è nota per la sua facilità di coltivazione e la sua relativa tolleranza al vento e ai suoli alcalini (due vulnerabilità di molte altre specie di Magnolia).

Note

  1. ^ Magnolia x soulangeana, su ncbi.nlm.nih.gov. URL consultato il 13 gennaio 2015.
  2. ^ a b Jim Gardiner, Magnolias: A Gardener's Guide, Portland, Oregon, Timber Press, 2000, pp. 265–80, ISBN 0-88192-446-6.
  3. ^ Soulange-Bodin, E. (1826), Notice sur une nouvelle espèce de magnolia contenuto in: Bulletin des Sciences Agricoles et Économique, Tome VI, (Paris): 57
  4. ^ In Mémoires de la Société Linnéenne de Paris, vol. 5 (1827): lxxiii

Voci correlate

Altri progetti

  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica