Duomo di Santa Maria Assunta (Pieve di Soligo): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
risolvo disambigua
Riga 20: Riga 20:


==Storia==
==Storia==
Si sa che Pieve di Soligo divenne parrocchia autonoma già nell'[[Alto Medioevo]]. La pieve di Santa Maria Assunta aveva allora un territorio molto vasto ed è matrice di [[Soligo (Farra di Soligo)|Soligo]], Barbisano, Farrò, [[Falzè di Piave|Falzè]], [[Solighetto]] e, forse, anche di [[Collalto (Susegana)|Collalto]].
Si sa che Pieve di Soligo divenne parrocchia autonoma già nell'[[Alto Medioevo]]. La pieve di Santa Maria Assunta aveva allora un territorio molto vasto ed è matrice di [[Soligo (Farra di Soligo)|Soligo]], [[Barbisano]], Farrò, [[Falzè di Piave|Falzè]], [[Solighetto]] e, forse, anche di [[Collalto (Susegana)|Collalto]].
L'antica chiesa, eretta sicuramente prima del [[XIV secolo]], venne demolita tra la fine dell'[[XIX secolo|Ottocento]] e l'inizio del [[XX secolo|Novecento]], poiché era ormai fatiscente. L'attuale duomo fu edificato tra il [[1904]] e il [[1924]] su progetto di [[Domenico Rupolo]] e consacrata nel [[1937]]<ref>{{cita web|url=http://www.diocesivittorioveneto.it/territorio/parrocchie.asp?for=3&parr=100|titolo=PIEVE DI SOLIGO - SANTA MARIA ASSUNTA}}</ref>.
L'antica chiesa, eretta sicuramente prima del [[XIV secolo]], venne demolita tra la fine dell'[[XIX secolo|Ottocento]] e l'inizio del [[XX secolo|Novecento]], poiché era ormai fatiscente. L'attuale duomo fu edificato tra il [[1904]] e il [[1924]] su progetto di [[Domenico Rupolo]] e consacrato nel [[1937]]<ref>{{cita web|url=http://www.diocesivittorioveneto.it/territorio/parrocchie.asp?for=3&parr=100|titolo=PIEVE DI SOLIGO - SANTA MARIA ASSUNTA}}</ref>.


==Descrizione e campanile==
==Descrizione e campanile==

Versione delle 21:46, 22 nov 2018

Duomo di Santa Maria Assunta
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Veneto
LocalitàPieve di Soligo
Coordinate45°54′02.01″N 12°10′31.9″E / 45.900557°N 12.175527°E45.900557; 12.175527
Religionecristiana cattolica di rito romano
TitolareAssunzione di Maria
Diocesi Vittorio Veneto
Consacrazione1937
ArchitettoDomenico Rupolo
Stile architettoniconeoromanico
Inizio costruzione1904
Completamento1924

Il duomo di Santa Maria Assunta è il principale luogo cattolico di Pieve di Soligo (TV).

Storia

Si sa che Pieve di Soligo divenne parrocchia autonoma già nell'Alto Medioevo. La pieve di Santa Maria Assunta aveva allora un territorio molto vasto ed è matrice di Soligo, Barbisano, Farrò, Falzè, Solighetto e, forse, anche di Collalto. L'antica chiesa, eretta sicuramente prima del XIV secolo, venne demolita tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, poiché era ormai fatiscente. L'attuale duomo fu edificato tra il 1904 e il 1924 su progetto di Domenico Rupolo e consacrato nel 1937[1].

Descrizione e campanile

Facciata del duomo

La facciata a salienti, in laterizio, è sovrastata da cinque pinnacoli e fa intuire la struttura a tre navate degli interni.

L'opera d'arte di maggior valore in essa custodita è la pala d'altare del pittore primo-cinquecentesco Francesco da Milano, rappresentante Assunzione della Vergine e risalente al 1540.

Altre opere pittoriche degne di nota sono Crocifissione di Giovanni Possamai e Vergine con Gesù Bambino di Marta Sammartini, entrambe novecentesche.

Trovano qui sepoltura le reliquie del beato Giuseppe Toniolo.

Organo a canne: è presente ora un organo a canne a due tastiere a trasmissione elettrica. l'organaro Rodolfo Guerrini di Bassano che all'epoca si occupò dell'installazione trasformo l'organo in due manuali a trasmissione pneumatica. quindi nel 1984 fu restaurato e ingrandito e trasformato a trasmissione elettrica da Piccinelli.

A sinistra del duomo svetta l'alto campanile, inaugurato nel 1955.

Note

  1. ^ PIEVE DI SOLIGO - SANTA MARIA ASSUNTA, su diocesivittorioveneto.it.

Voci correlate