Ghati occidentali: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Schickaneder (discussione | contributi)
m .
Aggiungo sezione tradotta da Wikipedia in inglese
Riga 40: Riga 40:
Nei delta del nord, si trasformano in [[steppa]]. A sud, le foreste dei Ghati orientali, uniti ai Ghati occidentali dal [[Kerala]], sono più rade e lasciano spazio alle savane.
Nei delta del nord, si trasformano in [[steppa]]. A sud, le foreste dei Ghati orientali, uniti ai Ghati occidentali dal [[Kerala]], sono più rade e lasciano spazio alle savane.
Nel 2003 è stata scoperta una rana endemica dal nome scientifico [[Nasikabatrachus sahyadrensis]].
Nel 2003 è stata scoperta una rana endemica dal nome scientifico [[Nasikabatrachus sahyadrensis]].

==Geologia==
I Ghati occidentali sono le [[faglie]] montagnose ed il margine eroso dell'[[Altopiano del Deccan]]; prove geologiche idicano che si sono formati durante la rottura del [[supercontinente]] [[Gondwana]] circa 150 milioni di anni fa, mentre prove geofisiche indicano che la costa indiana occidentale si è formata tra gli 80 ed i 100 milioni di anni dopo il distacco dal [[Madagascar]]. Dopo la rottura, la costa indiana occidentale sarebbe apparsa come un dirupo alto 1.000 metri.<ref name="Barron, E.J.">{{cite journal |last1=Barron |first1=E.J. |last2=Harrison |first2= C.G.A. |last3=Sloan |first3=J.L. II |last4=Hay |first4=W.W. |year=1981 |title= Paleogeography, 180 million years ago to the present |journal=Eclogae geologicae Helvetiae |volume=74 |issue=2 |pages=443–470}}</ref> La roccia maggiormente riscontrabile nelle alture è il [[basalto]], che raggiunge lo spessore di 3 chilometri; altre rocce trovate sono charnockite, [[gneiss]] di [[granito]], khondalite, [[Granulite|leptynites]], gneiss metamorfici con occorrenze occasionali di [[calcare]] cristallino, minerale di ferro, [[Diabase|dolerite]] ed [[anortosite]]. Sono stati rinvenuti nelle alture meridionali anche residui di calcare e bauxite minerale.


== Altri progetti ==
== Altri progetti ==

Versione delle 18:51, 19 apr 2017

Ghati occidentali
Cartina dell'India con indicata la catena dei Ghati occidentali
ContinenteAsia
StatiBandiera dell'India India
Cima più elevataAnamudi (2.695 m s.l.m.)
Lunghezza1.600 km
 Bene protetto dall'UNESCO
Ghati occidentali
 Patrimonio dell'umanità
Tiponaturale
CriterioC (ix) (x)
PericoloNon indicato
Riconosciuto dal2012
Scheda UNESCO(EN) Western Ghats
(FR) Ghâts occidentaux
Ghati occidentali

I Ghati o Gati occidentali (in inglese Western Ghats) sono una catena montuosa situata nella parte sud-ovest nella penisola indiana.

Scorrono da nord a sud lungo la parte occidentale della piana del Deccan e separano la piana da una stretta pianura lungo la costa sul mar arabico.

La catena parte vicino al confine di Gujarat e Maharashtra, a sud del fiume Tapti, e scorre approssimativamente per 1600 km attraverso lo Stato del Maharashtra, Goa, Karnataka, Tamil Nadu e Kerala finendo a Kanyakumari.

Il 60% dei Ghati occidentali sono situati nello Stato del Karnataka.

La catena dei Ghati occidentali è coperta da fitte foreste tropicali e piantagioni di legno di teak, sandalo ed ebano. Il rilievo raggiunge i 2.637 metri di altitudine sul monte Dodabetta e accoglie alcune stazioni climatiche, centri di villeggiatura, piantagioni di tè, caffè e cardamomo. In tutta la regione vi sono inoltre riserve naturali popolate da pachidermi, felini e stormi di uccelli. Scendendo, i Ghati si trasformano in altopiani interni e in fertili pianure alluvionali. Nei delta del nord, si trasformano in steppa. A sud, le foreste dei Ghati orientali, uniti ai Ghati occidentali dal Kerala, sono più rade e lasciano spazio alle savane. Nel 2003 è stata scoperta una rana endemica dal nome scientifico Nasikabatrachus sahyadrensis.

Geologia

I Ghati occidentali sono le faglie montagnose ed il margine eroso dell'Altopiano del Deccan; prove geologiche idicano che si sono formati durante la rottura del supercontinente Gondwana circa 150 milioni di anni fa, mentre prove geofisiche indicano che la costa indiana occidentale si è formata tra gli 80 ed i 100 milioni di anni dopo il distacco dal Madagascar. Dopo la rottura, la costa indiana occidentale sarebbe apparsa come un dirupo alto 1.000 metri.[1] La roccia maggiormente riscontrabile nelle alture è il basalto, che raggiunge lo spessore di 3 chilometri; altre rocce trovate sono charnockite, gneiss di granito, khondalite, leptynites, gneiss metamorfici con occorrenze occasionali di calcare cristallino, minerale di ferro, dolerite ed anortosite. Sono stati rinvenuti nelle alture meridionali anche residui di calcare e bauxite minerale.

Altri progetti

Controllo di autoritàVIAF (EN315526687 · LCCN (ENsh85146257 · GND (DE4079224-9 · J9U (ENHE987007555899305171
  1. ^ Paleogeography, 180 million years ago to the present, in Eclogae geologicae Helvetiae, vol. 74, n. 2, 1981, pp. 443–470.