Charleston (film 1977): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
m Mauro Tozzi ha spostato la pagina Charleston (film) a Charleston (film 1977): presenza di un altro film omonimo
(Nessuna differenza)

Versione delle 14:39, 10 lug 2016

{{{titolo italiano}}}
Paese di produzioneItalia
Durata105 min
Generecommedia
RegiaMarcello Fondato
SoggettoMarcello Fondato, Francesco Scardamaglia
SceneggiaturaMarcello Fondato, Francesco Scardamaglia
ProduttoreElio Scardamaglia
FotografiaGiorgio Di Battista Mario Montuori
MontaggioNadia Bonifazi
MusicheGuido De Angelis Maurizio De Angelis
ScenografiaFrancesco Bronzi
Interpreti e personaggi

Charleston è un film del 1977 con Bud Spencer diretto dal regista Marcello Fondato.

La Trama

Joe Lo Monaco è un faccendiere americano, maldestro e nevrotico, proprietario di una nave-casinò che gli fa perdere un sacco di soldi, per cui deve sbarazzarsene il prima possibile. La nave è assicurata per una cifra enorme, e Lo Monaco fa continue pressioni sul capitano perché l'affondi, ma quest'ultimo si rifiuta, perché una truffa all'assicurazione sarebbe troppo rischiosa.

Così con l'aiuto di Morris, un avvocato londinese, l'americano architetta un piano per mollare il bidone a qualcuno, vendendola ad un prezzo più alto del suo valore: un annuncio sul giornale indicava la messa in vendita della nave per 3 milioni di dollari, un altro annuncio, sullo stesso giornale indicava invece la ricerca di una nave proprio come quella di Lo Monaco, il cui acquirente, tramite uno studio legale (quello di Morris, ovviamente) sarebbe stato disposto ad offrire ben 5 milioni di dollari. Il piano era quello di trovare un pollo, che credendo di fare un colpaccio, avrebbe comprato la nave a 3 milioni da Lo Monaco e rivenderla al cliente di Morris, a 5 milioni, che a questo punto, dopo la vendita della nave a 3 milioni, sarebbe ovviamente scomparso nel nulla.

L'astuto truffatore Charleston e la sua banda faranno finta di cadere nell'inganno, assumendo il nome di un impresario teatrale brasiliano (Anderson) allestendo uno spettacolo musicale come copertura, e assicurandosi l'inconsapevole alleanza dell'Ispettore Watkins, al quale ruberanno un quadro di Gauguin e che, dopo aver arrestato Charleston (in realtà fattosi volutamente arrestare), gli offrirà la libertà in cambio di collaborazione per ritrovare il quadro. Charleston convincerà Watkins che con ogni probabilità è stato proprio Lo Monaco e rubargli il quadro, e così otterrà l'aiuto della polizia.

La faccenda si complica ancora di più, quando sembra che il capitano sia finalmente riuscito ad affondare la nave... infatti la nave è assicurata per una cifra assai maggiore di quella ricavata dalla vendita, e Lo Monaco dopo averla venduta ad Anderson (che ha pagato con assegni falsi, si scoprirà alla fine) cercherà di ricomprarsela in tutta fretta e prima che Anderson sappia dell'affondamento e ne ottenga il risarcimento dell'assicurazione, con l'aiuto del ricomparso avvocato Morris.

Dopo la rivendita, si scoprirà che la nave non è mai stata affondata, era tutta una messa in scena, Lo Monaco è caduto nella sua stessa trappola. Non solo, ma nel suo appartamento sarà rinvenuto il Gauguin dell'Ispettore Watkins (messovi da Charleston), sarà accusato di furto ed espulso dall'Inghilterra.

Collegamenti esterni

Template:Collegamenti cinema

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema