Stanislav Evgrafovič Petrov: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Rimossi doppi spazi e spazi prima di virgole e punti e aggiunti alcuni collegamenti
mNessun oggetto della modifica
Etichette: Annullato Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 117: Riga 117:


== Nei media ==
== Nei media ==
Le vicende dell'incidente che lo ha visto protagonista sono state trasposte in due docufilm: ''The red button''<ref>{{cita web|url=http://www.logtv.com/films/redbutton/|editore=logtv|titolo= The Red Button (Czerwony Guzik)|accesso=20 maggio 2020}}</ref> ([[2011]]) e ''[[The Man Who Saved the World]]'' <ref>{{Imdb|id=tt2277106|titolo=The Man Who Saved the World|accesso=16 settembre 2017}}</ref> ([[2014]]).
Le vicende dell'incidente che lo hanno visto protagonista sono state trasposte in due docufilm: ''The red button''<ref>{{cita web|url=http://www.logtv.com/films/redbutton/|editore=logtv|titolo= The Red Button (Czerwony Guzik)|accesso=20 maggio 2020}}</ref> ([[2011]]) e ''[[The Man Who Saved the World]]'' <ref>{{Imdb|id=tt2277106|titolo=The Man Who Saved the World|accesso=16 settembre 2017}}</ref> ([[2014]]).


Il 18 aprile 2017 viene pubblicato un libro, ''L'uomo che fermò l'apocalisse'', del conduttore televisivo italiano [[Roberto Giacobbo]] scritto con [[Valeria Botta]], che tratta il fatto accaduto al militare sovietico<ref>{{cita web | titolo = L'uomo che fermò l'apocalisse|nome=Roberto|cognome=Giacobbo|nome2=Valeria|cognome2=Botta|editore=Edizioni Rai Eri|anno=2017| url = http://www.railibri.rai.it/book/luomo-che-fermo-lapocalisse/|isbn=88-397-1707-2| accesso = 16 maggio 2020}}</ref>.
Il 18 aprile 2017 viene pubblicato un libro, ''L'uomo che fermò l'apocalisse'', del conduttore televisivo italiano [[Roberto Giacobbo]] scritto con [[Valeria Botta]], che tratta il fatto accaduto al militare sovietico<ref>{{cita web | titolo = L'uomo che fermò l'apocalisse|nome=Roberto|cognome=Giacobbo|nome2=Valeria|cognome2=Botta|editore=Edizioni Rai Eri|anno=2017| url = http://www.railibri.rai.it/book/luomo-che-fermo-lapocalisse/|isbn=88-397-1707-2| accesso = 16 maggio 2020}}</ref>.

Versione delle 01:16, 13 nov 2020

Stanislav Evgrafovič Petrov
Stanislav Evgrafovič Petrov (2016)
NascitaVladivostok, 9 settembre 1939
MorteFrjazino, 19 maggio 2017 (77 anni)
Dati militari
Paese servitoBandiera dell'Unione Sovietica Unione Sovietica
Forza armataVojska PVO
Anni di servizio1972-1984
GradoTenente colonnello
GuerreGuerra fredda
fonti citate nel corpo del testo
voci di militari presenti su Wikipedia

Stanislav Evgrafovič Petrov, in russo Станисла́в Евгра́фович Петро́в? (Vladivostok, 9 settembre 1939Frjazino, 19 maggio 2017[1][2]), è stato un militare sovietico, russo dal 1991, tenente colonnello dell'Armata Rossa durante la guerra fredda.

Il 26 settembre 1983 identificò un falso allarme missilistico - prendendo difficili decisioni al limite delle sue prerogative e dei regolamenti preposti - evitando così il più che probabile scoppio di un conflitto nucleare mondiale.[3][4]

Biografia

Petrov nacque il 7 settembre 1939 vicino a Vladivostok. Suo padre, Evgraf, pilotava aerei da caccia durante la seconda guerra mondiale. Sua madre era una infermiera.[1]

Petrov si iscrisse all'Accademia Militare di Ingegneria Aeronautica di Kiev della Aeronautica militare sovietica, e dopo il diploma nel 1972 si arruolò nella Vojska PVO, la difesa antiaerea.[5] Nei primi anni settanta venne assegnato all'organizzazione che sovrintendeva il nuovo sistema di allarme precoce che doveva rilevare i lanci di missili balistici da parte dei paesi NATO.[1][6]

Petrov era sposato con Raisa ed ebbe un figlio, Dmitrij, ed una figlia, Elena. Sua moglie morì di cancro nel 1997.[1]

L'incidente del 26 settembre 1983

Secondo la Missione Permanente della Federazione Russa presso le Nazioni Unite, la ritorsione nucleare richiede che più fonti confermino un attacco. In ogni caso, l'incidente ha messo in luce un grave difetto nel sistema di allerta precoce sovietico. Petrov ha detto che non è stato né ricompensato né punito per le sue azioni.

Se Petrov avesse segnalato i missili americani in arrivo, i suoi superiori avrebbero potuto lanciare un assalto contro gli Stati Uniti, accelerando una corrispondente risposta nucleare dagli Stati Uniti. Petrov ha dichiarato che l'indicazione del sistema era un falso allarme. In seguito, fu evidente che aveva ragione: nessun missile si stava avvicinando e il sistema di rilevamento del computer non funzionava correttamente. Successivamente è stato determinato che il falso allarme era stato creato da un raro allineamento della luce solare su nuvole di alta quota sopra il Dakota del Nord e le orbite di Molniya dei satelliti, errore successivamente corretto mediante riferimenti incrociati a un satellite geostazionario.

Petrov in seguito indicò che le influenze sulla sua decisione includevano il fatto che gli era stato detto che un attacco statunitense sarebbe stato totale, quindi cinque missili sembravano un inizio illogico; che il sistema di rilevamento del lancio era nuovo e, a suo avviso, non ancora del tutto affidabile; che il messaggio è passato attraverso 30 livelli di verifica troppo rapidamente; e quel radar terrestre non è riuscito a raccogliere prove corroboranti, anche dopo pochi minuti di ritardo. Tuttavia, in un'intervista del 2013, Petrov ha detto che all'epoca non era mai sicuro che l'allarme fosse errato. Sentiva che la sua formazione civile lo aveva aiutato a prendere la decisione giusta. Ha detto che i suoi colleghi erano tutti soldati professionisti con addestramento puramente militare e, seguendo le istruzioni, avrebbero segnalato un lancio di missili se fossero stati nel suo turno.

Petrov fu sottoposto a intense domande da parte dei suoi superiori sul suo giudizio. Inizialmente, è stato elogiato per la sua decisione. Il generale Yury Votintsev, allora comandante delle unità di difesa missilistica della difesa aerea sovietica, che fu il primo ad ascoltare il rapporto di Petrov sull'incidente (e il primo a rivelarlo al pubblico negli anni '90), afferma che le "azioni corrette di Petrov" sono state "debitamente annotate". Lo stesso Petrov afferma di essere stato inizialmente elogiato da Votintsev e ha promesso una ricompensa, ma ricorda di essere stato anche rimproverato per l'archiviazione impropria di documenti perché non aveva descritto l'incidente nel diario di guerra.

Non ha ricevuto alcuna ricompensa. Secondo Petrov, ciò era dovuto al fatto che l'incidente e altri bug trovati nel sistema di rilevamento missilistico mettevano in imbarazzo i suoi superiori e gli scienziati che ne erano responsabili, così che se fosse stato ufficialmente ricompensato, avrebbero dovuto essere puniti. Fu riassegnato a un incarico meno sensibile, andò in pensione anticipata (anche se sottolineò che non fu "costretto a lasciare" l'esercito, come talvolta affermato da fonti occidentali), e ha subito un esaurimento nervoso.

In una successiva intervista, Petrov ha affermato che il famoso pulsante rosso non è mai stato reso operativo, poiché gli psicologi militari non volevano che la decisione su una guerra nucleare fosse nelle mani di una sola persona.

L'incidente divenne noto pubblicamente nel 1998 con la pubblicazione delle memorie di Votintsev. Da allora, i resoconti dei media diffusi hanno aumentato la consapevolezza pubblica delle azioni di Petrov.

C'è una certa confusione su quale sia stato esattamente il ruolo militare di Petrov in questo incidente. Petrov, come individuo, non era nella posizione in cui avrebbe potuto lanciare da solo nessuno degli arsenali missilistici sovietici. Il suo unico compito era monitorare le apparecchiature di sorveglianza satellitare e segnalare gli avvisi di attacchi missilistici lungo la catena di comando; La massima dirigenza sovietica avrebbe deciso se lanciare un attacco di rappresaglia contro l'Occidente. Ma il ruolo di Petrov è stato cruciale nel fornire informazioni per prendere quella decisione. Secondo Bruce G. Blair, esperto di strategie nucleari della Guerra Fredda e sostenitore del disarmo nucleare, in precedenza con il Center for Defense Information, "I vertici della dirigenza, a cui sono stati concessi solo un paio di minuti per decidere, hanno detto che era stato lanciato un attacco, avrebbero preso la decisione di reagire".

Petrov ha poi detto "Ovviamente non avrei mai immaginato che avrei mai affrontato quella situazione. Era la prima e, per quanto ne so, anche l'ultima volta che una cosa del genere era accaduta, tranne che per scenari di pratica simulata".

Onorificenze

Ordine del Servizio alla Patria nelle Forze Armate di III Classe - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia commemorativa per il giubileo dei 100 anni dalla nascita di Vladimir Il'ich Lenin al valor militare - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia per servizio impeccabile di III Classe - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia per il giubileo dei 50 anni delle forze armate dell'Unione Sovietica - nastrino per uniforme ordinaria

Riconoscimenti

Cerimonia di consegna del Dresden-Preis presso il Teatro dell'Opera di Dresda

Nei media

Le vicende dell'incidente che lo hanno visto protagonista sono state trasposte in due docufilm: The red button[11] (2011) e The Man Who Saved the World [12] (2014).

Il 18 aprile 2017 viene pubblicato un libro, L'uomo che fermò l'apocalisse, del conduttore televisivo italiano Roberto Giacobbo scritto con Valeria Botta, che tratta il fatto accaduto al militare sovietico[13].

Note

  1. ^ a b c d Sewell Chan, Stanislav Petrov, Soviet Officer Who Helped Avert Nuclear War, Is Dead at 77, in The New York Times, 18 settembre 2017. URL consultato il 20 maggio 2020.
  2. ^ Karl Schumacher, Necrologio (JPG), in Westdeutsche Allgemeine Zeitung-Oberhausen, 9 settembre 2017.
  3. ^ a b Salvo Toscano, Stanislav Petrov, l'eroe sconosciuto, su Parole Corsare. URL consultato il 20 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 29 maggio 2016).
  4. ^ Stanislav Petrov, il russo che salvò il mondo, su doxaliber.it, Doxaliber, 28 settembre 2006. URL consultato il 20 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 22 marzo 2016).
  5. ^ (RU) Смерть предотвратившего ядерную войну офицера Петрова подтвердили, su lenta.ru, 19 settembre 2017. URL consultato il 20 maggio 2020.
  6. ^ Ashitha Nagesh, Stanislav Petrov - the man who quietly saved the world - has died aged 77, Metro, 18 settembre 2017. URL consultato il 19 settembre 2017.
  7. ^ WELCOME TO THE ASSOCIATION OF WORLD CITIZENS, su worldcitizens.org:80, Association of World Citizens. URL consultato il 22 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 26 settembre 2010).
  8. ^ Anastasiya Lebedev, The Man Who Saved the World Finally Recognized, su worldcitizens.org, Association of World Citizens. URL consultato il 7 giugno 2007 (archiviato dall'url originale il 21 luglio 2011).
  9. ^ FOREIGN AFFAIRS—NUCLEAR WEAPON SYSTEMS—COLONEL STANISLAV PETROV, su parlinfo.aph.gov.au, Parliament of Australia, 23 giugno 2004. URL consultato il 20 maggio 2020.
  10. ^ Stanislav Petrov Averts a Worldwide Nuclear War, su brightstarsound.com, Bright Star Sound. URL consultato il 20 maggio 2020.
  11. ^ The Red Button (Czerwony Guzik), su logtv.com, logtv. URL consultato il 20 maggio 2020.
  12. ^ (EN) The Man Who Saved the World, su IMDb, IMDb.com. URL consultato il 16 settembre 2017.
  13. ^ Roberto Giacobbo e Valeria Botta, L'uomo che fermò l'apocalisse, su railibri.rai.it, Edizioni Rai Eri, 2017, ISBN 88-397-1707-2. URL consultato il 16 maggio 2020.

Voci correlate

Altri progetti

Controllo di autoritàVIAF (EN1150083621314940205 · LCCN (ENnb2016023926 · GND (DE1046663151 · BNF (FRcb17038953r (data) · WorldCat Identities (ENlccn-nb2016023926