Synapsida

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sinapside)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Synapsida

schema di cranio sinapside
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Clade Amniota
Clade Synapsida
Sottogruppi

I sinapsidi (Synapsida) sono un gruppo di vertebrati tetrapodi caratterizzati da una sola apertura cranica temporale. Dal punto di vista filetico comprendono gli attuali mammiferi.

I Synapsida, "arcate fuse", con riferimento appunto alle finestre craniche temporali sono conosciuti anche come teropsidi (Theropsida o "facce da belva", termine da non confondere con il sottogruppo di sinapsidi chiamato terapsidi), tradizionalmente descritti come "rettili simili a mammiferi", svilupparono una sola apertura nel cranio (finestra temporale), nella zona della tempia, dietro a ciascun occhio, circa 300 milioni di anni fa, durante il tardo Carbonifero.

Il raggruppamento Synapsida è spesso contrapposto al raggruppamento Sauropsida, quest'ultimo creato nel 1916 da E.S. Goodrich, gruppo che definisce una divisione in itinere per diventare classe e riunisce gli attuali rettili e uccelli.
Il cranio sinapside è stato poi trasmesso ai mammiferi, filogeneticamente discendenti dei primi sinapsidi.

Classicamente, nella classificazione su base cranica, i sinapsidi erano considerati una sottoclasse di rettili, insieme agli anapsidi ai diapsidi, e ai parafiletici euriapsidi.

I sinapsidi sono stati gli animali terrestri dominanti dalla metà alla fine del periodo Permiano, 299-251 milioni di anni fa (mya). Come per quasi tutti i gruppi allora esistenti, il loro numero e la varietà sono state fortemente ridotte dall'estinzione di massa del Permiano-Triassico. Alcune specie sono sopravvissuti al periodo Triassico, quando gli arcosauri divennero rapidamente gli animali dominanti. Alcuni dei sinapsidi non-mammiferi sono sopravvissuti fino al Triassico, persistendo nel Cretaceo. Tuttavia, come unità filogenetica, hanno incluso i discendenti mammiferi e in questo senso i sinapsidi sono ancora un gruppo di vertebrati viventi. Sotto forma di mammiferi, il gruppo dei sinapsidi è diventato di nuovo quello dei vertebrati terrestri dominanti dopo l'evento dell'estinzione K-T.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Clade Synapsida*

Filogenesi[modifica | modifica wikitesto]

La filogenesi dei sinapsidi è illustrata nel seguente cladogramma:[1][2]

Synapsida

Caseasauria

Eupelycosauria

Varanopidae

Ophiacodontidae

Edaphosauridae

Sphenacodontia

Sphenacodontidae

Therapsida

Biarmosuchia

Eutherapsida

Dinocephalia

Neotherapsida

Anomodontia

Theriodontia

Gorgonopsia

Eutheriodontia

Therocephalia

Cynodontia

Cynognathia

Probainognathia

Mammalia

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Laurin M., Reisz R.R., Synapsida. Mammals and their extinct relatives, su The Tree of Life Web Project, 2011. URL consultato il 30 settembre 2019.
  2. ^ (EN) Kemp T.S., The origin and radiation of therapsids, in Chinsamy-Turan A., Forerunners of Mammals, Bloomington, Indiana University Press, 2011, pp. 3–30, ISBN 978-0-253-35697-0.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàNDL (ENJA00710334
  Portale Paleontologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di paleontologia