Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Shadow Dancer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Shadow Dancer
videogioco
Shadow Dancer.jpg
Titolo originaleシャドー・ダンサー
PiattaformaArcade, Amiga, Atari ST, Amstrad CPC, Commodore 64, Master System, Sega Mega Drive, ZX Spectrum
Data di pubblicazionenovembre 1989
GenereAzione
Temaspionaggio
SviluppoSEGA
PubblicazioneSEGA
Modalità di giocoGiocatore singolo, Multiplayer
SupportoFloppy disk, Cassetta, Cartuccia
Fascia di etàESRB: E10+
PEGI: 12

Shadow Dancer (シャドー・ダンサー?) è un videogioco d'azione a scorrimento orizzontale pubblicato dalla SEGA per Arcade nel 1989. Il videogioco è un sequel di Shinobi. Nel gioco, il giocatore controlla un ninja che deve sventare i piani di un terrorista con l'unico aiuto del suo fedele cane. Nel 1991 fu pubblicata una versione per Mega Drive con diverse modifiche e intitolata Shadow Dancer: The Secret of Shinobi (シャドー・ダンサー ザ・シークレット・オブ・シノビ?).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In Shadow Dancer il giocatore controlla un agente ninja chiamato a sventare il piano di un'organizzazione criminale che ha seminato diverse bombe a tempo in tutta la città. Il gioco consiste in quattro round, in cui il primo round composto da tre livelli e i restanti tre round composti da quattro livelli ciascuno, per un totale di quindici livelli. I primissimi livelli di ogni round prevedono che il giocatore raccolga le bombe che sono sorvegliate dai terroristi. Per poter completare questi livelli, è necessario che il giocatore raccolga tutte le bombe e raggiunga l'uscita. A quel punto il giocatore si confronterà con un boss. Fra un round e l'altro il giocatore avrà modo di partecipare ad alcuni round bonus in cui l'obiettivo è colpire dei ninja che discendono dai palazzi per arrivare verso il giocatore.

I controlli e le regole del gioco sono identici a quelli di Shinobi originale. Il giocatore può sparare shurinken, saltare da un livello più alto ad uno più basso, camminare a carponi e utilizzare le armi marziali. Come nell'originale Shinobi, gli attacchi del personaggio principale diventano sempre più potenti man mano che avanza nei livelli. La principale aggiunta alla meccanica del gioco è la presenza del cane che accompagna il protagonista ovunque egli vada. Esso può attaccare i nemici prima che questi si avvicinino al protagonista, rendendoli quindi vulnerabili. Tuttavia il cane può essere ferito dai nemici, rimanendo vivo ma non più in grado di aiutare il padrone per un certo periodo.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore è dotato di un numero limitato di "magie ninja" che dopo una breve animazione eliminano tutti i nemici presenti sullo schermo, o infliggono un danno al boss di fine livello.

Le formule di tali magie sono mantra del buddhismo shingon.

1) Om sammaya sattva - "Sono l'incarnazione del giuramento"

2) Namah samanta buddhanam bhah - "Omaggio a tutti i Buddha"

3) Om ara pa ca na - non ha traduzione, ma fa riferimento alla saggezza illuminante .

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi