Donec

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Severskij Donec)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Donec
Il Donec presso Vovčans'k
StatiBandiera della Russia Russia
Bandiera dell'Ucraina Ucraina
Suddivisioni (2)  Belgorod (Russia)
  Rostov
  Charkiv (Ucraina)
  Donec'k
  Luhans'k
Lunghezza1 053 km
Portata media159 m³/s
Bacino idrografico98 900 km²
NasceRialto centrale russo
50°58′18″N 36°54′00″E / 50.971667°N 36.9°E50.971667; 36.9
Sfociafiume Don
47°36′02″N 40°53′50″E / 47.600556°N 40.897222°E47.600556; 40.897222
Mappa del fiume
Mappa del fiume
Il bacino del Donec

Il Donec (pronuncia russa: dɐˈnʲet͡s), chiamato anche Severskij Donec (in russo Северский Донец?), o Sivers'kyj Donec' (in ucraino Сіверський Донець?), traslitterato in italiano anche come Donez[1], in passato chiamato anche Tanai Minore[2], è un fiume della Russia europea meridionale e dell'Ucraina nord-orientale, tributario di destra del Don.

Il suo corso interessa le oblast' russe di Belgorod e Rostov e le oblast' ucraine di Charkiv, Donec'k e Luhans'k.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Il Donec ha origine dal versante occidentale dei rilievi collinari del rialto centrale russo, nella parte occidentale della oblast' di Belgorod. Scorre inizialmente con direzione meridionale, passando a breve distanza dalle città di Belgorod prima di varcare la frontiera a Vovčans'k ed entrare in Ucraina, nella oblast' di Charkiv dove forma il bacino artificiale di Pečenigy. Superatolo, il fiume riceve gli affluenti Udy e Velikij Burluk (lungo 93 km) e la sua valle si allarga. Il fiume volge il suo corso in direzione dapprima sud-occidentale, successivamente (dopo Čuhujv) sud-orientale; vengono toccate le città di Balaklija e Izjum e vengono ricevuti gli affluenti Oskol (da sinistra) e Bereka (102 km, da destra).

Entrato nella oblast' di Donec'k, la valle del fiume si restringe e le sponde del fiume si fanno più alte; il fiume tocca la cittadina di Rajgorodok (da dove si distacca il canale Donec-Donbass) e riceve da destra l'affluente Kazennyj Torec (lungo 129 km). Entra successivamente nella oblast' di Luhans'k, toccando le importanti città di Rubižne, Lysyčans'k, Sjevjerodonec'k e Luhans'k, e ricevendo l'affluente (da sinistra) Ajdar.

Proseguendo in direzione sudorientale, rientra in territorio russo nella oblast' di Rostov, toccando la città di Doneck a valle della quale diventa navigabile; incontra poi la città di Kamensk-Šachtinskij, riceve dalla sinistra l'affluente Kalitva presso la città di Belaja Kalitva, dopo di che assume direzione più decisamente meridionale. Riceve infine gli affluenti Bystraja e Kundrjuč'ja e sfocia nel Don dopo alcune decine di chilometri, nei pressi di Ust'-Doneck, 218 chilometri a monte dalla sua foce nel golfo di Taganrog.

Portate medie mensili[modifica | modifica wikitesto]

Portata media mensile (in m³)
Stazione idrometrica: Kalitva (dati calcolati su un periodo di 47 anni)

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN244272857 · GND (DE4449069-0