Sabi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sabi
Sabi durante il Femme Fatale Tour di Britney Spears
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenerePop
Hip hop
Elettropop
Rhythm and blues
Periodo di attività musicale2008 – in attività
EtichettaWarner Bros.
Sito ufficiale

Sabi, nome d'arte di Jenice Dena Portlock (Inglewood, 24 novembre 1988), è una cantante, ballerina e attrice statunitense.

La sua famiglia era bilingue: sua madre è infatti di origine latina mentre suo padre statunitense. Dopo il divorzio dei due, Sabi e le sue sorelle andarono a vivere col padre. A quei tempi passavano molto tempo a guardare MTV e gli idoli musicali della futura artista erano Michael Jackson, Prince e Sade. È proprio guardando Jackson che Sabi inizia a sperimentare i suoi passi di danza oltre che l'interpretazione di brani musicali. In seguito al diploma, non potendo avverare il suo desiderio di frequentare la Debbie Allen Dance Academy di Los Angeles per motivi economici, decise di buttarsi nella recitazione e nel 2008 è riuscita ad avere una parte nel cortometraggio The Smallest River in Almirante. Per tutto il tempo, Sabi ha continuato a lavorare sulla sua tecnica vocale cercando di imitare altri cantanti. In seguito ha dichiarato: "Non importa chi fosse, Justin Timberlake, Brandy, o Alicia Keys, potrei imitare esattamente come suonavano. Ero così a mio agio agio con la mia voce." "Ha iniziato a scrivere le sue canzoni e registrarle su un registratore vocale, ma dice che lei davvero imparato a conoscere il mestiere di scrivere canzoni dopo aver lavorato con diversi produttori che era stata introdotta attraverso il suo allora -manager.[1].

Inizi nel mondo della musica[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2009 Sabi ha fondato un duo R&B. Esso ha creato i singoli "Boys With Tattoos (We Jerkin')" e "Found My Swag" (featuring the New Boyz) ma, a causa del ferimento tramite proiettile dell'altra ragazza, il progetto non è mai decollato. Tuttavia la casa discografica, fiduciosa del suo talento, ha deciso di continuare a sostenerla.

Debutto come solista[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2011 l'artista ha collaborato in numerosi brani: innanzi tutto ha duettato con i Cobra Starship in You Make Me Feel, brano divenuto hit di successo in numerose nazioni, poi ha duettato anche con Britney Spears in (Drop Dead) Beautiful, traccia contenuta nel suo settimo album studio Femme Fatale. Secondo alcuni rumor, il brano avrebbe potuto essere il quinto singolo estratto dall'album, ma alla fine è rimasto con quattro singoli. Inoltre Sabi è stata anche ospite di alcune tappe del The Femme Fatale Tour. Per quanto riguarda il suo album di debutto, avrebbe potuto essere pubblicato nel 2012 ma così non fu, e vennero pubblicati solo in rete i brani Good Night e Wild Heart.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sabi, Bio, su officialsabi.com. URL consultato l'11 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2012).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN60145970032032250639 · ISNI (EN0000 0003 7124 8479 · Europeana agent/base/129955 · LCCN (ENno2011052147