S.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
S.
fumetto
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
AutoreGipi
EditoreCoconino Press
Collana 1ª ed.Maschera Nera
1ª edizione2006

S. è un romanzo grafico pubblicato dall'autore italiano Gian Alfonso Pacinotti, in arte Gipi, nel 2006.

La colorazione delle vignette sfrutta la tecnica dell'acquerello.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il libro è dedicato alla memoria del padre dell'autore, Sergio (da cui l'abbreviazione S.). Dopo la sua morte, nel figlio s'intrecciano i ricordi alimentati dai suoi racconti.

Tra gli eventi della Seconda guerra mondiale, si citano il bombardamento aereo di Pisa, l'aiuto dato a due giovani soldati tedeschi che volevano consegnarsi alle truppe americane e il momento in cui la sua casa fu visitata da alcuni soldati tedeschi propensi ad abusare delle donne presenti, mentre S. e il fidanzato della sorella erano nascosti in cantina.

Del periodo preadolescenziale dell'autore, è narrato il campeggio fatto da S. e dal cognato, con i loro figli maschi, nella tenuta presidenziale di San Rossore, durante il quale i due uomini furono arrestati dai militari preposti alla vigilanza, lasciando da soli i ragazzini.

Nel momento della morte di S., il figlio è assente perché sta giocando a Counterstrike. Pensando di interpretare il desiderio del defunto, i suoi famigliari lo fanno cremare per disperdere le ceneri in mare, ma quest'ultima azione è ancora vietata dalla legge dell'epoca; essi escogitano quindi uno stratagemma per far uscire l'urna dal cimitero, ma l'autore non trova il coraggio di andare ancora in barca e continua a tenere le ceneri del padre in casa.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Gipi, S., Bologna, Coconino Press, 2006, ISBN 88-7618-062-1.
  • Gipi, Esterno notte; S.; La mia vita disegnata male, Omnibus, Bologna, Coconino Press, 2003, pp. 368, ISBN 9788876181276.
  • Gipi, S., collana Gipi n. 4, Roma, Repubblica-L'Espresso, 2018.
Fumetti Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti