Rustichello da Pisa
Rustichello da Pisa (... – ...; fl. XIII secolo) è stato uno scrittore italiano, vissuto nella seconda metà del XIII e l'inizio del XIV secolo, noto soprattutto per avere trascritto il resoconto dei viaggi di Marco Polo, conosciuto come Il Milione.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]
Rustichello, dopo avere appreso la lingua francese a Pisa e averne probabilmente perfezionato la conoscenza durante soggiorni in Inghilterra o in Terra Santa, scrisse una compilazione in prosa di romanzi arturiani preesistenti entro il 1271 (Tristano in prosa e Lancelot-Graal). La fonte fu probabilmente un libro in possesso del re Edoardo I d'Inghilterra, che consegnò il volume a Rustichello durante il suo passaggio dall'Inghilterra alla Terra Santa per partecipare alla ottava crociata guidata dal re di Francia Luigi IX il Santo. La redazione più vicina all'originale è tramandata dal manoscritto fr. 1463 della Bibliothèque Nationale di Parigi, copiato a Genova alla fine del XIII secolo. In altri manoscritti più tardi il romanzo è stato interpolato con il Guiron le Courtois e diviso in due sezioni, intitolate Meliadus e Guiron le Courtois.
Rustichello, prigioniero a Genova in seguito agli eventi successivi alla battaglia della Meloria del 1284 tra le repubbliche marinare di Pisa e Genova, conobbe Marco Polo, anch'egli fatto prigioniero, forse nel 1298, in seguito alla sconfitta veneziana nella battaglia di Curzola. Durante la prigionia nelle carceri di Palazzo San Giorgio a Genova Marco Polo raccontò le memorie dei propri viaggi a Rustichello, il quale le trascrisse in lingua d'oïl ne Le divisament dou monde ("La descrizione del mondo"), noto con il titolo de Il Milione. La sua stesura del Milione è criticata per le frequenti ed evidenti inserzioni sia di episodi moraleggianti sia di battaglie che si succedono una uguale all'altra, di evidente derivazione dalle sue "opere" precedenti.
«Benché in mezzo a continue nodosità, i suoi colleghi sapevano riuscire freschi; Rustichello appare soltanto noioso. E distratto, con scarsa o punta logica, e addirittura scervellato: un industre artigiano della penna, col solo scopo di salvaguardare la cosiddetta morale. Se fu lui ad accogliere la dettatura del Polo, due collaboratori letterari non furono mai così male assortiti.» |
(Ettore Camesasca, Il milione, Istituto Geografico DeAgostini, 1965, p.16) |
Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]
- Girone il cortese: romanzo cavalleresco di Rustico o Rusticiano da Pisa, volgarizzamento inedito del buon secolo pubblicato con note dal dott. Francesco Tassi, Firenze 1855
- Marco Polo. Il Milione, a cura di Luigi Foscolo Benedetto, Firenze 1928.
- Il Milione. Versione toscana trecentesca, a cura di Valeria Bertolucci Pizzorusso, Adeplhi, Milano 1975.
- Il romanzo arturiano di Rustichello da Pisa, edizione critica, traduzione e commento a cura di Fabrizio Cigni, premessa di Valeria Bertolucci Pizzorusso, Pacini, Pisa 1994.
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikisource contiene una pagina dedicata a Rustichello da Pisa
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- Rustichèllo da Pisa, su Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
- (EN) Rustichello da Pisa, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
- Fabrizio Cigni, RUSTICHELLO da Pisa, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 89, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2017.
- Opere di Rustichello da Pisa / Rustichello da Pisa (altra versione) / Rustichello da Pisa (altra versione), su openMLOL, Horizons Unlimited srl.
- (EN) Opere di Rustichello da Pisa, su Progetto Gutenberg.
- (EN) Audiolibri di Rustichello da Pisa, su LibriVox.
- (EN) Rustichello da Pisa, su Goodreads.
- (FR) Bibliografia su Rustichello da Pisa, su Les Archives de littérature du Moyen Âge.
- Il Romanzo arturiano, su dante.di.unipi.it.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 79417159 · ISNI (EN) 0000 0000 8004 760X · SBN CFIV030095 · BAV 495/96330 · CERL cnp00954879 · LCCN (EN) no95038653 · GND (DE) 119268604 · BNF (FR) cb12015661q (data) · J9U (EN, HE) 987007462004705171 · WorldCat Identities (EN) lccn-no95038653 |
---|