Rovesciata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Le fasi di esecuzione di una rovesciata volante.

Nel calcio la rovesciata è un gesto tecnico effettuato per calciare il pallone al volo.

Essa viene effettuata lanciandosi in aria in una rotazione all'indietro per poi colpire il pallone violentemente con il collo del piede.

Il tiro parte così oltre la testa del giocatore, nel verso opposto a quello verso cui egli era rivolto prima di spiccare il salto.

La parabola creata viene indirizzata dal piede con il quale si ha tirato, la potenza con cui va il pallone è emanata in base alla postura e alla posizione in cui il piede viene posizionato.

Il primo giocatore ad eseguirla fu il cileno Ramón Unzaga nel 1914.

L'acrobazia venne chiamata chilena, o chilenita, come ancora oggi è conosciuta in Cile.[1]

Nel 1923, un settimanale sportivo cileno faceva già riferimento alla chilenita [2]

La famosa rovesciata di Parola

Colui che consacrò la rovesciata come gesto tecnico-sportivo fu il giocatore brasiliano Leônidas, in grado di eseguirla in modo continuativo anche ad alti livelli.

Secondo alcuni un sinonimo di rovesciata è la bicicletta, derivante dalla traduzione del termine inglese bicycle kick con il quale si indica appunto la rovesciata; più correttamente però in Italia il termine bicicletta è usato per indicare un tipo di dribbling in velocità con il quale il pallone viene alzato e portato da dietro in avanti con il tacco per scavalcare l'avversario, che in inglese si chiama rainbow flick.

Una variante della rovesciata è la mezzarovesciata (o semirovesciata), che viene usata invece per calciare lateralmente palloni all'altezza del busto o addirittura della testa.

In essa anche la rotazione impressa dal giocatore al proprio corpo è laterale anziché all'indietro.

L'inventore della rovesciata in Italia è considerato Carlo Parola, che compare in questo gesto atletico sulla copertina dell'album Calciatori Panini da lunghi anni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Euskonews & Media - Kosmopolita - La "chilena" es cosa de vascos, su euskonews.com. URL consultato il 21 novembre 2010.
  2. ^ Los Sports, Editoriale Zig-zag, Cile, anno I, numero 23. 8 giugno 1923.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio