Rosolina Mare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rosolina Mare
frazione
Rosolina Mare – Veduta
Rosolina Mare – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Veneto
Provincia Rovigo
Comune Rosolina
Territorio
Coordinate45°07′38.23″N 12°19′10.37″E / 45.127286°N 12.319547°E45.127286; 12.319547 (Rosolina Mare)
Altitudinem s.l.m.
Abitanti6 481[1]
Altre informazioni
Cod. postale45010
Prefisso0426
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Rosolina Mare
Rosolina Mare

Rosolina Mare è una frazione del comune di Rosolina, sorge nei pressi del Parco del Delta del Po Veneto in provincia di Rovigo e costituisce uno dei principali centri a vocazione turistica del territorio.

Essendo il piccolo centro costituito da attività fondamentalmente legate al turismo, esso è frequentato principalmente durante l'estate; durante il periodo invernale il numero di abitanti si riduce di molto.

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Il territorio è composto da una sottile penisola sabbiosa attraversata da diversi cordoni di dune; è lunga all'incirca 8 km, larga 1–3 km e separa il mare dalle lagune retrostanti. La penisola è lambita a nord dal fiume Adige, la cui foce si trova in località Casoni; l'abitato della frazione è posizionato nella parte centro settentrionale della penisola. La spiaggia si sviluppa su tutta la sua lunghezza; la pineta, che in alcune zone prende le caratteristiche di lecceta, ricopre la penisola da nord a sud. Nella parte più meridionale, in località Porto Caleri, sono presenti il Giardino botanico litoraneo di Porto Caleri e la laguna di Caleri, che ospita diversi esemplari faunistici migratori e stanziali.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La storia della frazione è legata alla particolare conformazione del territorio, pertanto la sua formazione è avvenuta con l'apporto nei secoli dei sedimenti dei due fiumi vicini, il Po e l'Adige; in particolare, in località Boccavecchia vi era un tempo la foce di un antico ramo del Po chiamato Po di Tramontana. I primi insediamenti sul luogo sono da datarsi agli anni '50 e '60, con attività dedicate alla pesca e successivamente anche al turismo.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Rosolina Mare è raggiungibile dalla SP 65, una diramazione della Strada statale 309 Romea che dalla frazione Volto si snoda verso est seguendo quasi uniformemente il corso del fiume Adige discostandosene solo nell'ultimo tratto. Confina a nord con Isola Verde, frazione del comune di Chioggia e a sud con l'Isola di Albarella.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ M 3.246, F 3.235

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Veneto: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Veneto