Ronaldo (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Ronaldo è un documentario del 2015 diretto da Anthony Wonke. Il film segue la vita e la carriera calcistica di Cristiano Ronaldo, attuale attaccante della Juventus[1][2]

Ronaldo
Titolo originaleRonaldo
Paese di produzioneRegno Unito
Anno2015
Durata102 min
Generedocumentario
RegiaAnouar
SoggettoCristiano Ronaldo e Anouar
SceneggiaturaAnthony Wonke
ProduttoreJames Gay-Rees, Asif Kapadia, Asif Kapadia
Casa di produzioneOn the Corner Films, We Came We Saw We, Conquered Studios
Distribuzione (Italia)Universal Pictures
MusicheWalter Mair
Interpreti e personaggi

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

Ronaldo documenta la vita di Cristiano Ronaldo (nato Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro il 5 febbraio 1985), dalla sua adolescenza fino al 2015, attraverso una serie di interviste e contenuti esclusivi con Ronaldo protagonista insieme ai suoi amici e alla sua famiglia. Alcune parti del film seguono inoltre la vita quotidiana del campione portoghese, i momenti spensierati con la famiglia, il figlio Cristiano Jr,, la madre Maria Dolores dos Santos Aveiro, il fratello Hugo, le sorelle Elma e Liliana Cátia e l'agente Jorge Mendes.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato diretto da Anthony Wonke, con Asif Kapadia come produttore esecutivo. Le riprese di Ronaldo si sono svolte in 14 mesi, con i produttori del film che hanno avuto la possibilità di filmare e seguire la vita privata di Ronaldo e la sua cerchia di amici, familiari e compagni di squadra. Il film è girato a Madera, luogo di nascita del portoghese, a Lisbona, dove ha iniziato a giocare a livelli professionistici, e a Madrid, dove risiede attualmente in quanto giocatore del Real Madrid. Lo stesso Ronaldo ha annunciato, tramite Twitter, che un progetto per un film sulla sua vita era in fase di produzione, allegando una foto del figlio Cristiano Jr. dietro una macchina da presa.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato distribuito il 28 settembre 2015,[4] mentre il documentario è stato distribuito in tutto il mondo il 9 novembre 2015.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Cristiano Ronaldo film gets energetic first trailer offering fans insight into Real Madrid footballer's life and career, independent.co.uk, 28 settembre 2015. URL consultato il 25 novembre 2017.
  2. ^ (FR) Un docu sur Cristiano Ronaldo? La bande-annonce donne très envie de le voir, 20minutes.fr, 28 settembre 2015. URL consultato il 25 novembre 2017.
  3. ^ (EN) Cristiano Ronaldo confirms film being made about his life with Amy and Senna director on board, independent.co.uk, 10 giugno 2015. URL consultato il 25 novembre 2017.
  4. ^ (EN) Watch Cristiano Ronaldo Film 2015 Trailer, footballwood.com, 29 settembre 2015. URL consultato il 25 novembre 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema