Rhea Mitchell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Rhea Mitchell

Rhea Mitchell (Portland, 10 dicembre 1890Los Angeles, 16 settembre 1957) è stata un'attrice e sceneggiatrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia unica, nacque e crebbe a Portland dove a 17 anni ottenne la sua prima parte in un teatro della città. Dopo aver recitato con la Baker Theatre Stock Company, si spostò per lavoro in varie città, da Spokane a Seattle, da Washington a Vancouver, fino a San Francisco. Nel 1912 debuttò al cinema lavorando per New York Motion Picture Corporation, e in tutta la sua carriera apparve in più di cento film. Recitò più volte da protagonista con la star del western William S. Hart.

Dopo il 1917 i suoi ruoli diminuirono d'importanza. Ebbe una parte nel film del 1936 San Francisco, nel quale era protagonista Clark Gable, diretto da W. S. Van Dyke, che l'aveva diretta venti anni prima in The Hawk's Trail. Concluse la sua carriera nel 1952, dopo aver interpretato piccoli ruoli in molti film in cui non veniva nemmeno citata.

Morì tragicamente cinque anni dopo, strangolata nel suo appartamento da un dipendente del condominio in cui abitava. Le sue spoglie sono conservate in un deposito dell'Hollywood Forever Cemetery, a seguito di una sua disposizione testamentaria, nella quale chiede di non avere una sepoltura definitiva.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN70470351 · LCCN (ENn88034563 · WorldCat Identities (ENn88-034563