Renquet Records & Filmworks

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Renquet Records & Filmworks
StatoStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Fondazione1981
Fondata da
Chiusura1983, per la morte del Don Costa[1]
Sede principaleMiami
GruppoCGD
Settore
Prodotti

La Renquet Records & Filmworks, o semplicemente Renquet (resa, graficamente, anche RenQuet o Ren-quet), è stata una casa discografica e cinematografica statunitense.

La Renquet fu fondata nel 1981, a Miani (Florida), dagli italiani Tony Renis e Danny B. Besquet. Il nome dell'etichetta è costituito da due sillabe: Ren(is)[2] e (Bes)quet[2]. Oltre ai due artisti citati, ne facevano parte anche Don Costa e sua figlia Nikka, la bambina-prodigio lanciata dagli stessi Renis e Besquet, che riuscirono a portarla al primo posto delle classifiche sia italiane che internazionali.

Fu attiva per soli tre anni pubblicando, tra il 1981 e il 1983, tre album: Don Costa Plays the Beatles (dello stesso Costa)[3], Nikka Costa e Fairy Tales (questi ultimi due, della stessa cantante bambina).

Per la distribuzione si appoggiava all'italiana CGD (Compagnia Generale del Disco), proprio a partire dall'album Don Costa Plays the Beatles seguito dal primo singolo di Nikka Costa (Out Here) On My Own/Chained to the Blues[4].

L'etichetta interruppe la propria attività, nel 1983, per la morte (dovuta a un attacco cardiaco) di Don Costa. Restò attiva dal punto di vista editoriale, con gli stessi Costa (padre e figlia), il cui catalogo viene rilevato dal reparto edizioni della CGD.

La datazione qui riportata si basa sull'etichetta del disco o sulla copertina; qualora nessuno di questi elementi abbia una datazione, è basata sulla numerazione del catalogo. Talora è, infine, basata sul codice della matrice di stampa. Se esistenti, sono riportati l'anno, il mese e il giorno (quest'ultimo dato si ritrova, talvolta, stampato sul vinile).

Numero di catalogo 2ª etichetta Anno Interprete Titolo
25002 CGD 1981 Don Costa Don Costa Plays the Beatles
20284 CGD 1981 Nikka Costa Nikka Costa
20346 CGD 1983 Nikka Costa Fairy Tales
Numero di catalogo 2ª etichetta Anno Interprete Titolo
10329 CGD 1981 Nikka Costa (Out Here) On My Own/Chained to the Blues
10391 CGD 1982 Nikka Costa So Glad I Have You/Bubble Full of Rainbows
10460 CGD 1983 Nikka Costa Stay Daddy Stay/I Believe in Fairy Tales
  1. ^ Padre di Nikka ed ex-arrangiatore di Frank Sinatra e del duo strumentale Santo & Johnny (Farina).
  2. ^ a b Solo le sillabe in grassetto – la prima, detta "l'iniziale"; la seconda, detta "la finale" – indicano il nome dell'etichetta.
  3. ^ Dal vivo.
  4. ^ Inserito, in seguito, nell'LP Nikka Costa.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]