Rayanistes afer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Rayanistes
Immagine di Rayanistes afer mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Mammalia
Ordine Cetacea
Sottordine Archaeoceti
Famiglia Remingtonocetidae
Genere Rayanistes
Specie R. afer

Il rayaniste (Rayanistes afer) è un cetaceo estinto, appartenente ai remingtonocetidi. Visse nell'Eocene medio (circa 42 - 40 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Africa.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo cetaceo era dotato, come tutti i suoi simili, di un corpo allungato e di un cranio con un muso lunghissimo. Tutti e quattro gli arti erano ancora ben sviluppati. Al contrario degli altri remingtonocetidi, Rayanistes era dotato di un ischio espanso che favoriva l'inserzione di potenti muscoli delle zampe posteriori; le vertebre lombari, inoltre, erano dotate di spine neurali inclinate posteriormente, che suggeriscono la presenza di una potente muscolatura nella parte posteriore del dorso.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Rayanistes è un rappresentante dei remingtonocetidi, un gruppo di cetacei arcaici già particolarmente specializzati, dotati di un lungo rostro ma ancora caratterizzati da arti posteriori ben sviluppati. Rayanistes, in particolare, è l'unico remingtonocetide scoperto in Africa; gli altri membri della famiglia provengono tutti dal subcontinente indiano.

Rayanistes afer venne descritto per la prima volta nel 2016, sulla base di resti fossili ritrovati in Egitto in terreni risalenti all'Eocene medio.

Importanza paleobiogeografica[modifica | modifica wikitesto]

La scoperta di Rayanistes in Egitto è importante perché dimostra che i remingtonocetidi erano eccellenti nuotatori, che avevano la capacità locomotoria di attraversare l'oceano Tetide meridionale tra l'Indo-Pakistan e l'Africa; più probabilmente, questi animali nuotavano lngo la catena di isole ora occupata da Iran, Iraq e la penisola arabica.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Bebej, R.M., Zalmout, I.S., Abed El-Aziz, A.A., Antar, M.S.M., Gingerich, P.D. 2016. First remingtonocetid archaeocete (Mammalia, Cetacea) from the middle Eocene of Egypt with implications for biogeography and locomotion in early cetacean evolution. Journal of Paleontology, doi: 10.1017/jpa.2015.57.