Ravenna Nightmare Film Fest

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ravenna Nightmare Film Fest
Luogo Ravenna
Anni 2003 - oggi
Date Fine Ottobre/Inizio Novembre
Genere Noir, Crime, Thriller, Ghost Stories, Fantasy, Mistery
Staff Franco Calandrini (Direttore Artistico)

Start Cinema (Organizzatore Generale)

Sito ufficiale http://www.ravennanightmare.it/

Il Ravenna Nightmare Film Fest è un festival cinematografico, uno tra i più importanti appuntamenti itlaiani per il Cinema di genere Horror e Fantastico che si tiene nella città di Ravenna dal 2003.

Dopo aver indagato per oltre un decennio il Cinema dell'orrore in tutte le sue derive, da qualche anno il Ravenna Nightmare ha allargato i propri interessi e i propri orizzonti anche in direzione di altri generi confinanti: il noir soprattutto, ma anche il crime, il thriller, le ghost stories, il fantasy, il mistery; in breve, a quel tipo di cinema che semplificando si può identificare come cinema di genere, ma soprattutto, il lato oscuro del cinema.

Il Festival si articola in diverse sezioni: le principali sono il "Concorso Internazionale per lungometraggi" che presenta ogni anno quanto di meglio, a livello internazionale, emerge nel cinema di genere, e il "Concorso Internazionale per cortometraggi"; a cui si aggiungono anteprime, eventi speciali, retrospettive, masterclass e incontri.

Dal 2016 il Festival ha incrociato la propria strada con quella di GialloLuna NeroNotte. la rassegna ravennate di Letteratura gialla e Noir, diretta da Nevio Galeati.

Vincitori e Premi Ravenna Nightmare Film Fest[modifica | modifica wikitesto]

    • Anello d'Argento Miglior Corto: The Disappearence of Willie Bingham, regia di Matthew Richards (Australia)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema